TAXI, DOPPIE GUIDE PER POTENZIARE IL SERVIZIO

La domanda di auto in servizio pubblico è in aumento e per far fronte a questa situazione, l’Amministrazione comunale consentirà agli operatori di attivare le collaborazioni familiari, integrando quindi i turni di servizio con un secondo conducente. Il servizio taxi sarebbe esteso da 12 a 16 ore giornaliere e inizialmente le nuove autorizzazioni saranno destinate ai familiari entro il terzo grado e al coniuge del titolare della licenza. 
L’iniziativa è stata presa dal Comune per contrastare l’abusivismo causato dallo sbilanciamento tra domanda e offerta di taxi. I momenti e le fasce orarie che rilevano chiamate inevase sono: il sabato e la domenica, nella fascia oraria dalla mezzanotte alle 5 le chiamate inevase sono il 42%, nella fascia 19-21 il 31%; nei giorni feriali, nella fascia 19-21 le inevase sono il 27% e nella fascia 8-10 il 15%.  E ancora, la Giunta, nelle scorse settimane aveva approvato l'attivazione del servizio trasporto in taxi verso l'ospedale per le persone che devono sottoporsi alla dialisi. Il servizio é realizzato in collaborazione con Areu.
Marco Granelli assessore alla Mobilità in merito ha dichiarato:  "Negli ultimi anni è aumentato il numero di utenti del servizio taxi. La nostra priorità è potenziarlo affinché risponda sempre di più a criteri di efficienza. Per questo stiamo attuando diverse misure che abbiamo presentato e in parte concordato con le categorie di operatori. Con la doppia guida consentiamo allo stesso taxi di fare più ore di servizio ma anche di dare più lavoro a più persone dello stesso nucleo familiare. Continueremo così con le altre misure: doppie guide anche per estranei al gruppo familiare, controllo turni, taxi sharing e aumento licenze. Auspico che i tassisti ci aiutino a potenziare il servizio e la Regione ci autorizzi presto lo sharing e le nuove licenze: Milano non può aspettare. Più trasporto pubblico per ridurre congestione e  inquinamento".

Manuelita Lupo

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni