DALLA TERRA ALLA LUNA - Jules Verne

La letteratura universale
a cura di Antonella Di Vincenzo

INCIPIT
Durante la guerra federale degli Stati-Uniti, nella cittàdi Baltimora, quindi nel bel mezzo del Maryland, si costituì un nuovo ed influentissimo club. È noto con quanta energia sviluppossi l'istituto militare presso questo popolo di armatori, di mercanti e di meccanici. Semplici negozianti scavalcarono il loro banco per improvvisarsi capitani, colonnelli, generali, senza essere passati per le scuole d'applicazione di West-Point1; in breve essi ugua-gliarono nell'«arte della guerra» i loro colleghi del vecchio mondo, ed al pari di loro riportarono qualche vittoria a furia di prodigare palle da cannone, i milioni e gli uomini.

FINIS
Peraltro ei non li perdeva di vista. Il suo domicilio fu da quel giorno l'Osservatorio di Long's-Peak; il suo orizzonte, lo specchio dell'immenso riflettore. Non appena la Luna alzavasi sull'orizzonte, ei la racchiudeva nel campo del telescopio, non la lasciava un istante collo sguardo e la seguiva assiduamente nel suo cammino tra gli spazi stellari. Maston osservava con eterna pazienza il passaggio del proiettile sul suo disco d'argento, e invero il degno segretario rimanevasi in perpetua comunicazione coi tre amici, che non disperava di poter rivedere un giorno.
— Corrisponderemo con loro, diceva a chi voleva udirlo, appena le circostanze lo permetteranno; noi avremo le loro notizie ed essi avranno le nostre! Del resto io li conosco, sono uomini ingegnosi. Fra tutti e tre si por-tan via negli spazi tutte le risorse dell'arte, della scienzae dell'industria. Con questo si fa ciò che si vuole, e vedrete che se la caveranno per bene!

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni