IL PIACERE DI LEGGERE

CAPALBIO LIBRI XIII EDIZIONE 26 LUGLIO - 4 AGOSTO

Lunedì 29 Luglio, ore 19:00  Pier Carlo Padoan con Dino Pesole
Il sentiero stretto... e oltre (Il Mulino) con Giulio Napolitano - conduce Sergio Rizzo letture Edoardo Purgatori

Lunedì 29 Luglio, ore 21:30 - Andrea Purgatori - Quattro piccole ostriche - (HarperCollins) - con Michele Valensise - conduce Corrado Formigli -letture Edoardo Purgatori

Ingresso libero fino ad esaurimento posti


"Personalmente rimango ottimista sul futuro del nostro paese, che è ricco di energie, di capacità di fare impresa e creare lavoro. Ma essere ottimisti non può significare eludere i problemi, le scelte, i doveri che tutti abbiamo e che non possiamo rinviare"...
(Il sentiero stretto... e oltre)

Al di là degli slogan e delle contrapposizioni spesso utili solo a fini mediatici, emerge con assoluta evidenza la necessità di comprendere i termini reali di problemi fondamentali che investono l’economia, la crescita del paese e il benessere dei cittadini. Debito, deficit, crisi bancarie, riforma dell’Unione europea, spread: questo libro indaga meccanismi e dinamiche politiche ed economiche con le quali ci confrontiamo ormai quotidianamente, attraverso una conversazione a tutto tondo, con uno dei protagonisti dell’economia e della politica italiana e internazionale degli ultimi anni. Un racconto franco e realistico delle vicende che hanno attraversato la scorsa legislatura, cui si accompagna un’analisi dettagliata delle misure messe in campo dal nuovo governo, con l’attenzione rivolta alle proposte e agli scenari futuri. Uno sguardo «dal di dentro» che sfata luoghi comuni e si concentra sul problema numero uno del nostro paese, la bassa crescita. Il sentiero imposto dal nostro elevato debito pubblico resta tale, ma si può e si deve andare oltre con una visione del futuro e con politiche adeguate.
Pier Carlo Padoan è stato professore ordinario di Economia alla Sapienza - Università di Roma, vice segretario generale e capo economista dell’Ocse, direttore esecutivo italiano al Fondo monetario internazionale, con incarichi di consulenza per la Banca mondiale, la Commissione europea e la Banca centrale europea. È stato consigliere economico dei presidenti del Consiglio Massimo D’Alema e Giuliano Amato e inoltre ministro dell’Economia e delle Finanze dei governi Renzi e Gentiloni. Attualmente è deputato eletto a Siena nelle liste del Pd.

 
Dino Pesole, giornalista, editorialista del «Sole 24 Ore», è autore di saggi sulle tematiche dei conti pubblici. È stato responsabile dell’ufficio stampa dell’Autorità garante della Concorrenza e del mercato ed è conduttore per Radio24 della trasmissione «A conti fatti, la storia e la memoria dell’economia».

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni