ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS - Ugo Foscolo

Ogni mattina alle ore 08:00 proponiamo ai nostri lettori la parte iniziale e finale di un capolavoro della letteratura universale. A cura della Redazione EDB

INCIPIT

Parte Prima

Al lettore

Pubblicando queste lettere, io tento di erigere un mo-numento alla virtù sconosciuta; e di consecrare alla me-moria del solo amico mio quelle lagrime, che ora mi sivieta di spargere su la sua sepoltura. E tu, o Lettore, seuno non sei di coloro che esigono dagli altri quell’eroi-smo di cui non sono eglino stessi capaci, darai, spero, latua compassione al giovine infelice dal quale potrai forsetrarre esempio e conforto.
Lorenzo Alderani

 

FINIS

[...] Appena io giunsi da Padova ove m’era convenuto indugiare più ch’io non voleva, fui sopraffatto dalla calca de’contadini che s’affollavano muti sotto i portici del cortile;ed altri mi guardavano attoniti, e taluno mi pregava chenon salissi. Balzai tremando nella stanza, e mi s’appre-sentò il padre di Teresa gettato disperatamente sopra il ca-davere; e Michele ginocchione con la faccia per terra. Nonso come ebbi tanta forza d’avvicinarmi e di porgli una ma-no sul cuore presso la ferita; era morto, freddo. Mi manca-va il pianto e la voce; ed io stava guardando stupidamentequel sangue: finché venne il parroco e subito dopo il chi-rurgo, i quali con alcuni famigliari ci strapparono a forzadal fiero spettacolo. Teresa visse in tutti que’ giorni fra illutto de’ suoi in un mortale silenzio. – La notte mi strasci-nai dietro al cadavere che da tre lavoratori fu sotterratosul monte de’ pini.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni