Cop28 Dubai, ‘Lombardia e ambiente’ al centro del confronto internazionale

All'evento rappresentanti di Scozia, Brasile (San Paolo), Messico (Yucatan), Germania (Baden WüRttemberg) e Sudafrica (Kwazulu-Natal)

Definire l’importanza del ruolo dei governi regionali e delle città nel processo di transizione ecologica e nel contrasto ai cambiamenti climatici. Con questo obiettivo al Padiglione Italia della Cop28 di Dubai sì è tenuto il meeting organizzato dalla Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’ambiente.

Regione e Fla: calibrare politiche ambientali a esigenze economiche e sociali

Presenti, fra gli altri, rappresentanti di vari Paesi come ScoziaBrasile (San Paolo), Messico (Yucatan), Germania (Baden Württemberg) e Sudafrica (KwaZulu-Natal), oltre al viceministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica del Governo italiano, Vannia Gava, e all’assessore alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile della Regione Friuli-Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro.

Assessore Maione: ottime relazioni internazionali anche sulle politiche ambientali

“Anche sulle politiche ambientali – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione – la Lombardia ha relazioni internazionali di alto livello che consentono un confronto costante per calibrare gli interventi sul territorio”.

“Il Consiglio europeo – ha proseguito Maione – ha stabilito la centralità dei governi locali per accelerare il processo di transizione, grazie alla loro capacità di adattare gli obiettivi globali ai propri territori e ai contesti economici e sociali. Giusto due giorni fa si è svolto il primo Climate Action Summit per i governi subnazionali e la Regione Lombardia ha rafforzato i propri legami internazionali nell’ambito delle coalizioni di cui fa parte, Regions4 e Under2 coalition“.
Mario De Luca

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni