In moto dalla Lombardia alla Puglia per aiutare gli animali

Il lungo viaggio sulle due ruote del campione di moto Giacomo Lucchetti

'Carena randagia', il primo moto club animalista d’Italia con in sella il campione marchigiano Giacomo Lucchetti è partita da Palazzo Lombardia per un viaggio che attraverserà l’Italia in aiuto degli amici a quattro zampe più bisognosi.
Con lui la sua inseparabile cagnolina Juliet. La missione del soccorso toccherà oltre alla Lombardia, altre sei regioni del centro e del sud Italia: Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Umbria. Con il supporto dei Lions Club International, e in particolare dello storico Distretto 108 IB4 Milano, e di Regione Lombardia il motociclista pesarese consegnerà cibo a sette strutture in difficoltà. A dare il via all’iniziativa l’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi.
“Un viaggio – ha detto l’assessore Comazzi – che condurrà Giacomo Lucchetti da Milano alla Puglia per portare aiuti concreti ai centri di accoglienza per animali randagi come generi alimentari e medicine. Il randagismo e l’abbandono animale sono infatti due gravi problemi. Ogni anno, migliaia di cani e gatti sono abbandonati dai loro proprietari, spesso in condizioni di sofferenza e pericolo. In Lombardia, per fortuna, grazie alle politiche della Regione, alle campagne di sterilizzazione e alle colonie feline regolamentate da leggi nazionali e regionali abbiamo limitato la questione”.
“In Lombardia – ha sottolineato – l’abbandono è oggi un fenomeno più di tipo sociale, legato più alle difficoltà economiche e sanitarie. E’ un segnale importante che va tenuto in grande considerazione da parte delle Istituzioni e del sistema socio sanitario”.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni