GLI APPUNTAMENTI GRATUITI DI TRIENNALE MILANO 13 – 17 dicembre


13 dicembre

  • 10.00 Triennale Radio Show?
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

14 dicembre

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.
  • 18.30 Incontro | Alberto Meda. Libera conversazione su un metodo
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    In occasione della mostra Alberto Meda. Tensione e leggerezza, una conversazione sul metodo progettuale dell'ingegnere e designer e sulle qualità del disegno industriale contemporaneo. Punti di vista di professionisti, critici e docenti in dialogo con Meda. Al termine dell'incontro il designer firmerà le copie del catalogo della mostra.
    Moderano l'incontro: Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, e Marilia Pederbelli, Assistant curator, Triennale Milano. Partecipano: Alberto MedaFederica BiasiRiccardo BlumerTommaso CalderaOdo FioravantiFrancesca Picchi.



16 dicembre

  • 15.00 Conferenza | Art and labor
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    L'incontro dedicato alla figura poliedrica di Seth Siegelaub, in occasione della mostra Tessuto arte teoria, intende approfondire il rapporto tra arte e lavoro da prospettive storiche e attuali, in relazione alle trasformazioni che hanno attraversato il sistema dell'arte in tutte le sue componenti. Il contratto d'artista di Seth Siegelaub e Daniel Projansky del 1969 e le più recenti evoluzioni a cui è dedicata una sezione della mostra diventano così l'occasione per rileggere e attualizzare urgenze ancora irrisolte.
    Programma:
    15.00 – Lecture di Lauren van Haaften-Schick, curatrice e ricercatrice.
    15.30 – Incontro con Lucrezia Calabrò Visconti, AWI - Art Workers Italia; Danilo Correale, artista; Daniel McClean, avvocato; Alessandra Donati, professoressa e avvocata; Lauren van Haaften-Schick, curatrice e ricercatrice.
    17.30 - Presentazioni e conversazioni: Biennalocene/Emanuele Braga (progetto collettivo/artista attivista); Danilo Correale (artista); Vincenzo Estremo (scrittore e curatore).
Ludovica Solfanelli

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni