IL SANTO DEL GIORNO 22 dicembre 2018

Santa Francesca Saverio Cabrini Vergine



ALTRI SANTI di oggi: Santi Cheremone di Nilopoli e compagni, Sant'Ischirione di Alessandria, Santi Martiri di Rhaitu, Santi Martiri di Via Labicana, Sant'Ungero di Utrecht.

Nacque il 15 luglio 1850. A undici anni emise il voto di castità e cominciò ad imporsi delle discipline e mortificazioni. Andò poi in collegio, secondo il volere dei genitori, e a 18 anni ne uscì con il diploma di maestra. Ma ella si sentiva chiamata alla vita religiosa e ben due volte aveva già chiesto di potersi far suora, e due volte era stata respinta per motivi di salute.  Il 19 settembre 1877, a 27 anni, pronunciò con alcune compagne i santi voti e divenne Superiora dell'Istituto delle Missionarie del Sacro Cuore. Ma il suo sogno rimaneva sempre quello di partire per le missioni e per questo rivolse a Leone XIII la domanda per essere inviata in Cina. 
«Ma perché in Oriente? - le chiese il grande Papa. - Vi sono altri luoghi dove è necessaria la nostra azione. Vi è per esempio, l'America. Migliaia e migliaia di emigrati italiani vivono negli Stati Uniti. D'ora in poi Madre Cabrini farà la spola fra l'America e l'Europa per fondare nuove Case o per visitare quelle già fondate. Da allora Madre Cabrini resterà sempre in America tra i suoi emigrati e in mezzo a questi morirà il 22 dicembre 1917.