IL SANGA CON AUTORITA' FA IL COLPACCIO A MARGHERA (65-51)

Si regala così la salvezza, ora si possono sognare i playoff

Un Ponte Casa d'Aste mai in difficoltà, esprime un gran gioco corale e con Super Toffali e Royo Torres, 20 e 19 punti, espugna Marghera 65-51 guadagnandosi la meritata salvezza con vista sui playoff. Per le milanesi ottime percentuali da 2 (52%) e dalla linea della carità (81%). 
Il Sanga non vuol lasciare nulla d'intentato e gioca subito ordinato e compatto, Marghera lotta e risponde per le rime. La posta in palio è altissima per entrambi i fronti e le squadre sbagliano molto. Milano chiude avanti 13-9 un primo quarto dai ritmi bassi. In avvio di second Carrara dalla lunetta e Visigalli dalla massima distanza fanno il primo break, 12-18 dopo 3' minuti. Marghera non trova quasi mai il bandolo della matassa anche per l'ottima difesa del Ponte Casa d'Aste che aumenta i giri del motore anche in attacco e vola a + 10 con buona circolazione di palla e canestri facili. Le veneziane provano a rientrare con Vanin e Armari ma Royo Torres ristabilisce le distanze con  8 punti di fila dal campo e dalla lunetta. Attente, determinate e sempre in fiducia le ragazze di Pinotti non sbagliano quasi niente costringendo Marghera a rincorrere sempre e a trovare con difficoltà la via del canestro. Nel quintetto milanese invece tutte trovano spazio e punti e Guarneri (due volte), Quaroni e Toffali mandano al riposo le compagne su un confortante 24-36. Nella ripresa Marghera le prova tutte per rientrare e comincia ad armare Mandelli e Toffolo dalla distanza, il Sanga non si scompone mai e ribatte sempre toccando anche il più 14.
Le  venete provano a caricare di falli le milanesi e con Mandelli che sale in cattedra riescono a raggiungere il – 7, 40-47 a 33” dalla fine.
Nell'ultimo quarto la palla pesa sempre di più e per più di 2 minuti non si segna da nessuna parte prima che ci pensi Quaroni a fare un 4-0 che
manda il Ponte Casa d'Aste a + 11. Le padrone di casa accusano il colpo e con il tempo che passa iniziano a forzare i tiri e quando a metà gara Toffali segna prima in sospensione e poi da 3 il destino della gara è segnato, 42-56 per Milano. Toffolo, Giordano e Mandelli non si danno per vinte ma Zagni, Royo Torres e Toffali sono brave a realizzare le loro occasioni e il Sanga può cosi festeggiare una meritata salvezza e chiudere la pratica 65-51.
Con il primo obiettivo raggiunto ora è lecito sognare in grande con i playoff a portata di mano, Moncalieri e Udine non devono far paura.
Dichirazioni coach Franz Pinotti: “Questa è una grande vittoria del gruppo squadra, una vittoria fortemente cercata e meritata. Una grande
difesa e un grande approccio mentale ci hanno permesso di entrare in ritmo in attacco. Ma ora non fermiamoci, il Sogno playoff è a un passo”.

.
>
>
Crediti fotografici Carlo Ferrario
 


> Ufficio Stampa Sanga Milano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni