CORONAVIRUS: NUMERI UTILI - NORD ITALIA

I numeri di emergenza per il nord

Numeri di emergenza al Nord

In caso di sintomi non bisogna recarsi al pronto soccorso ma contattare direttamente i numeri di emergenza attivati per fronteggiare la diffusione del virus. Il numero di riferimento a livello nazionale, istituito dal Ministero della salute, è il 1500. La chiamata è gratuita da telefoni fissi e cellulari, e la linea è attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20. Oltre al 1500, in caso di sintomi, è opportuno chiamare il 112.
Ecco una guida, regione per regione, che raccoglie tutti i numeri di telefono utili.

In Lombardia:

Il numero unico di emergenza per gli abitanti della zona rossa in Lombardia è 800.894545; per ricevereinformazioni bisogna chiamare il 1500, se si riscontrano sintomi il 112.

In Veneto

Il numero verde in Veneto è 800.462340, per segnalare casi sospetti e per ricevere informazioni.

In Emilia Romagna

Il numero verde sanitario regionale al quale fare riferimento per ogni tipo di problema legato al Coronavirus è 800-033033. Lo ha annunciato l’assessore alla Politiche per la Salute dell’Emilia-Romagna, Sergio Venturi: “Spero che funzioni bene e spero anche che venga usato con parsimonia”.  Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13.

In Piemonte

Secondo quanto riporta Tgcom24, in Piemonte “l’assessore regionale alla Sanità raccomanda a chi sospetta di avere i sintomi del coronavirus di non andare al pronto soccorso, ma chiamare la guardia medica, il 112, il 118, il 1500. Gli operatori sanitari arriveranno per prendere in carico il paziente e decideranno loro, se necessario, il ricovero”.

In Valle d’Aosta

Il numero verde da chiamare in Valle d’Aosta è 800.122.121, attivo dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 18.

In Friuli Venezia Giulia

In Friuli Venezia Giulia è stata rilasciata la seguente nota: “Se avvertite sintomi influenzali come febbre, raffreddore, mal di gola e tosse o se avete frequentato persone e luoghi sospetti chiamate il numero unico di emergenza 112, un infermiere vi assisterà telefonicamente e vi indicherà il percorso di indagine ottimale alla risoluzione del vostro caso specifico”.

Nella Provincia Autonoma di Trento

Dalla Provincia Autonoma di Trento, l’indicazione è la seguente: “Per informazioni generali i cittadini possono chiamare il numero 1500 mentre il numero 112 va chiamato solo per segnalare casi sospetti”.

Nella Provincia di Bolzano

Per i cittadini della Provincia di Bolzano, la prassi da seguire è questa: “Se i sintomi si presentano dopo essere stati in una zona a rischio o a stretto contatto con una persona ritornata dalla Cina e affetta da malattia respiratoria è importante segnalarlo al numero gratuito 1500, indossare una mascherina chirurgica, usare fazzoletti usa e getta e lavarsi le mani in modo regolare”.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni