Info salute

Il morbo di Alzheimer

Quando, nel 1901, lo psichiatra tedesco Alois Alzheimer diagnosticò il primo caso non poteva certo immaginare che nel 2016, 115 anni dopo, i malati nel mondo sarebbero stati quasi 47 milioni e che nel 2030 è previsto che saranno quasi 75 milioni, mentre nel 2050 131 milioni. L’aumento è chiaramente legato alla maggiore durata della vita: si vive di più e maggiori sono le probabilità di ammalarsi di Alzheimer. L’Alzheimer è molto raro sotto i 65 anni, mentre è notevolmente diffuso tra le persone che hanno superato gli 85 anni. Il morbo di Alzheimer è sostanzialmente un progressivo processo degenerativo delle cellule celebrali che impedisce la conduzione di una vita normale e che man mano porta alla morte. Colpendo l’aspetto cognitivo, il morbo viene considerato una demenza senile e tra le demenze senili è la più diffusa (80/85% di tutti i casi). Il morbo di Alzheimer è determinato da un difetto genetico che provoca l’accumulo delle proteine Beta Amiloide e Tau. Tale accumulo distrugge i neuroni danneggiando la memoria recente e l’orientamento nel tempo e nello spazio. Nella maggior parte dei casi nelle persone sopra i 65 anni afflitti dal morbo non c’è ereditarietà genetica. Esiste, invece, una piccola percentuale di figli che possono ereditare la patologia dal genitore portatore. Sono i cosiddetti casi di Alzheimer Giovanile che insorge intorno ai 50 anni o quantomeno molto prima dei 65. 
Come per tutte le patologie anche per l’Alzheimer vi sono alcuni sintomi che è sempre meglio non sottovalutare. Tali sintomi sono: la perdita di memoria, la dimenticanza di appuntamenti, la difficoltà nell’orientamento tempo-spazio e l’atteggiamento aggressivo. Per le persone che hanno più di 65 anni a questi sintomi vanno aggiunti l’ansia, l’agitazione e i disturbi nel sonno. Per diagnosticare l’Alzheimer è opportuno che la persona interessata effettui con i propri congiunti un colloquio con lo psichiatra e che venga sottoposto a test di carattere cognitivo. Se ritenuto opportuno gli accertamenti possono proseguire con una risonanza magnetica o una tac. Questi esami strumentali permettono di evidenziare dei cambiamenti nel cervello. E’ possibile formulare con certezza la diagnosi quando vengono identificate le placche senili di Beta Amiloide e i gomitoli della proteina Tau.
Allo stato attuale per l’Alzheimer non esiste una cura definitiva. Vi sono invece alcuni farmaci che servono ad alleviare i sintomi e che, perlomeno, hanno il pregio di migliorare la qualità della vita. Per la cura dobbiamo avere fiducia in tutti i ricercatori e scienziati che in tutto il mondo stanno cercando i giusti rimedi. Del resto la medicina va avanti e certe malattie che sembravano invincibili oggi rappresentano un lontano ricordo.
Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni