L’ARCHE’ DI NOCETUM SI SVELA ALL’ANTIQUARIUM “ALDA LEVI”

Fino al 30 novembre  a pochi passi dal duomo una mostra archeologica dei reperti ritrovati nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Nocetum rivela un luogo, un territorio, una comunità ricchi di storia.

Lo scheletro di un’anziana signora, corpi di infanti sotto tegole a coppo, monete, indumenti dai filati antichi, guarnizioni con perline: sono alcuni dei ritrovamenti di Nocetum in esposizione  in via De Amicis 17 all’Antiquarium Alda Levi.  Essi testimoniano di un luogo di insediamento abitativo e di un sepolcreto tra Medionalum e Placentia lungo la Vettabbia sul cammino della Valle dei Monaci. La mostra insieme agli scavi compiuti 4 anni fa’ e con la pubblicazione di un Catalogo “Archeologia e Antropologia in dialogo” nato dell’incontro di studio realizzato nel 2014 è frutto della sinergia tra Soprintendenza di Milano con Anna Maria Fedeli, il Laboratorio di Archeologia dell’Università di Milano con la professoressa Silvia Lusuardi Siena e il Centro Nocetum con Gloria Mari.  


Un’avventura bella e faticosa, l’indagine archeologica nella periferia sud est milanese che ha permesso di raccogliere interessanti informazioni di ordine storico, topografico e sociale”,  così si è espressa la professoressa Lusuardi Siena che insieme a Federica Matteoni e altri collaboratori ha guidato la spedizione archeologica  e l’attività di ricerca d’archivio. 83 sono le sepolture ritrovate nella Chiesetta dei Santi Filippo e Giacomo che hanno avviato innumerevoli domande storiche: chi erano gli individui ritrovati? Che cosa rappresentavano? Che stile di vita avevano? Dove abitavano? E il rinvenimento di monete nelle stesse tombe con una maggiore frequenza di altre situazioni indagate propongono il tema del significato di questi oggetti: obolo di Caronte secondo la tradizione romana o codice identificativo di una comunità nel periodo XV e XVII secolo? I tessuti aprano una nuova indagine sulle fibre tessili lavorate e usate in epoca rinascimentale in quell’area milanese e la particolare tecnica di derivazione germanica detta “sprang" usata così come quel luogo diventa genius loci  di attività di riforma con il documento che evidenzia le sedute a Chiaravalle di cui Nocetum è un' azienda agricola, di un concilio eretico, detto Conciliabolo Pisa/Milano, di cui si sta occupando anche la Scuola Normale di Pisa. Si ha notizia che tra il novembre 1511 e il giugno 1512 fu anche eletto un antipapa, il cardinale Bernardino Carvajal non molto tempo dopo nell’ottobre del 1517 le tesi di Lutero aprono la via allo scisma con la Chiesa e alla riforma protestante. Territorio, dunque, ricco di scoperte in cui la storia indica il presente e anche il futuro. Gloria Mari racconta della prima volta in cui è entrata nella chiesetta tra polvere, topi, ragni ha subito intravisto un affresco sull’abside e una lapide segni che c’era qualcos’altro, poi la scoperta di infanti nelle tombe con al fianco corpi di adulti, subito ha fatto correre l’immaginazione all’attività del Centro Nocetum: ospitare mamme con bambini e ora il quesito che pone riguarda la tomba da cui è partita ogni indagine: quella dell’anziana signora. Ricollocarne lo scheletro sotto vetro in bella vista nella chiesetta o deporlo in altro luogo?

Giusi De Roma

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni