Le nuove mappe della Milano ciclabile

Nexive ha realizzato e messo a disposizione dei cittadini gratuitamente due mappe che indicano tutti i punti ciclabili della città.

La prima disegna la rete ciclabile di Milano, la seconda, tascabile, delinea gli itinerari per raggiungere Expo dal centro.
La mappa di “Milano in Bicicletta”, stampata in 30mila copie bilingue e anche scaricabile alla pagina www.comune.milano.it, riporta preziose informazioni sulle piste ciclabili, segnala le stazioni del bike sharing e ricorda alcune regole di comportamento per la sicurezza stradale.
La mappa tascabile invece, disponibile in 200mila copie bilingue e scaricabile alla pagina www.comune.milano.it, delinea i due itinerari possibili per raggiungere l’Expo dal centro città, evidenziando anche in questo caso le stazioni di Bikemi presenti lungo il tragitto. Il primo percorso parte da via Dante e prosegue lungo i controviali di corso Sempione e viale Certosa, per finire in via Gallarate. Il secondo, la “Greenroute”, con partenza sempre da via Dante, da Corso Sempione devia su Domodossola e prosegue sulle vie Gattamelata, Portello, de Gasperi, Cechov e Borsa. Entrambi i percorsi arrivano al Gate di Cascina Merlata, dove sono disponibili 84 stalli per bici private e 7 per il bike sharing.
Le due mappe sono state distribuite presso gli infopoint del Comune di Milano e di Expo, i musei comunali, le sedi di Confcommercio e Assolombarda, i consigli di zona, le principali ciclofficine, i  rivenditori di bici e le associazioni di ciclisti urbani.
In merito si è espresso l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran: Grazie a queste mappe, milanesi e turisti potranno scoprire che ci sono tanti percorsi nuovi che si possono fare in bicicletta. Continuiamo a lavorare affinché Milano sia sempre più una città a misura di bici, anche perché sono sempre di più i cittadini che scelgono le due ruote per i propri spostamenti quotidiani.
Prosegue dunque l’impegno di questa Amministrazione per lo sviluppo di una città a misura di bicicletta, per cui  negli ultimi 4 anni sono stati investiti oltre 20 milioni di euro. Oggi a Milano sono 182 i km di itinerari ciclabili. Tra gli ultimi tratti realizzati si ricordano le piste di viale Tunisia, via Verdi, via Breda, Padova-via Palmanova,  il tragitto Lodi-Abazia di Chiaravalle. Al termine dell’Expo partiranno i lavori sui tragitti Cadorna-Amendola, Repubblica-Montesanto e Corso Venezia-San Babila.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni