LE PROSSIME MOSSE DEL PREMIER CONTE

Le prime indiscrezioni

Giuseppe Conte, a margine di un recente Consiglio dei Ministri ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere della Sera riguardo la durata della quarantena e l'atteso picco dei contagi. Queste le parole che ha usato:
"Abbiamo evitato il collasso del sistema. Le misure restrittive stanno funzionando, ed è ovvio che quando raggiungeremo un picco e il contagio comincerà a decrescere, almeno in percentuale, speriamo fra qualche giorno, non potremo tornare subito alla vita di prima".
E ancora:
"Bisogna usare il buonsenso e agire tutti con la massima consapevolezza. Le sanzioni penali per chi trasgredisce ci sono, e verranno applicate in modo severo. Sono d'accordo con quei sindaci che hanno chiuso anche le ville e i parchi. Una cosa è fare attività sportiva, un’altra è trasformare i luoghi pubblici in punti di assembramento, cosa inammissibile. Al momento non sono previste altre misure restrittive di largo respiro, ma se non saranno rispettati i divieti dovremo agire".

Parlando poi del Consiglio dei Ministri, che si è svolto in parte con parlamentari dotati di mascherina e in parte con parlamentari in videoconferenza, il premier ha spiegato:
"Siamo più che soddisfatti di tutti i passi compiuti sino a ora, che si sono ispirati ad almeno quattro principitrasparenza, perché non nascondiamo nulla ai cittadini, massimo rigore, perché non abbiamo sottovalutato nulla e assunto sempre gli scenari peggiori come indicatori, adeguatezza delle misure e proporzionalità. Senza quest’ultima, gli italiani, abituati a un grande individualismo e a radicate libertà civili, non avrebbero retto, visto che non siamo in Cina e non viviamo in uno stato centralizzato".

Sulla decisione riguardo alle scuole il premier ha detto:
"sarà determinante il parere degli scienziati [...] la comunità scientifica, che in alcuni momenti della storia può anche guidare le decisioni politiche".

Sul tema degli aiuti al paese, sembra sia in arrivo un nuovo decreto:
"[...] sarà un'opera di sblocco degli investimenti pubblici mai vista prima, per alcune decine di miliardi di euro [...] sarà il più grande provvedimento degli ultimi decenni in termini di semplificazione delle procedure e degli investimenti, una cosa che nessuno ha mai realizzato prima e di cui l’Italia ha un bisogno quasi disperato, oggi più che mai per immaginare almeno una ripresa robusta dopo la crisi da coronavirus, e per trasformare questa crisi in una virtù".

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni