2 MILIONI PER IL PROGETTO ‘VIVAIOLAVORO’

Per riqualificare e valorizzare il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo e la Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni, il polo formativo della Confcommercio milanese in viale Murillo 17.

A definire l’intervento l’Accordo di programma promosso dal Comune di Milano e sottoscritto con Regione Lombardia, Fondazione Capac e Associazione Scuola Superiore. L’accordo di programma - con il sostegno del sistema Confcommercio Milano, Lombardia, nazionale - è finalizzato ad attuare, entro la fine del 2018, il progetto “VivaioLavoro” con un completo adeguamento delle sedi di Capac e Scuola in viale Murillo: ammodernamento degli spazi interni con riqualificazione di aule e laboratori, attenzione alla sostenibilità energetica, creazione di coworking e spazi incubatore d’impresa; completa digitalizzazione per una formazione 4.0; interventi di miglioramento strutturali anche per le parti esterne degli edifici utilizzati da Capac e Scuola Superiore e di proprietà del Comune di Milano.

Un protocollo, - ha affermato l’assessore Tajani, - che consente di mettere a disposizione nuove risorse per l’ammodernamento della struttura e per la realizzazione di corsi professionalizzanti capaci di rispondere alle moderne esigenze del mercato del lavoro. L’avvio del progetto VivaioLavoro amplia l’offerta formativa a disposizione dei giovani milanesi interessati a sviluppare le proprie competenze nell’ambito del commercio e dei servizi alle imprese. Investire sulla formazione costituisce oggi il migliore strumento di crescita professionale e di opportunità, soprattutto in un momento di forte cambiamento delle competenze richieste”.

Per il finanziamento complessivo dei lavori interverranno Regione Lombardia con 1 milione di euro; Comune di Milano con 500mila euro; Fondazione Capac e Associazione Scuola Superiore con 500mila euro.

Si realizzerà una ‘vetrina dei talenti’ sostenendo l’accesso a nuove professionalità, vi saranno tirocini per sostenere l’occupazione giovanile; si promuoveranno stage, orientamento, alternanza scuola-lavoro; si sosterrà l’avvio di imprese mettendo a disposizione laboratori e una rete di competenze

Nuovi corsi potranno essere sviluppati per turismo, terme e wellness, attività culturali, Ict, start up d’impresa, settori assicurativo e finanziario, business service.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni