EDUCAZIONE: DENTE DANTE, IL PROGETTO PILOTA PER INSEGNARE AI BAMBINI LE REGOLE DI UNA CORRETTA IGIENE ORALE

A portare il sorriso sui visi dei bambini che quest’estate hanno frequentato i centri estivi del Comune di Milano, che fino al 25 luglio hanno animato di giochi, sport e divertimento le 41 sedi distribuite su tutto il territorio cittadino, hanno contribuito molte cose: le nuove amicizie e le sessioni musicali, i tornei di basket e i laboratori di pittura, i balli in compagnia e i tuffi in piscina, e anche una preziosa e divertente occasione per imparare le regole di una corretta igiene orale.

Circa 500 bambini tra i 6 e gli 11 anni hanno infatti partecipato a Dente Dante, il progetto sperimentale ideato e avviato quest’estate da Palazzo Marino in nove centri estivi - uno per ogni Municipio - per insegnare ai più piccoli come prendersi cura della salute dei propri denti e della propria bocca in modo giocoso ed efficace. Con quale frequenza è necessario usare spazzolino e dentifricio? Si possono mangiare dolci ogni volta che si vuole? Qual è lo spuntino ideale per spezzare la fame a metà giornata? La risposta a tutte queste domande si trova sulle coloratissime figurine adesive che i bambini hanno attaccato sul proprio diploma Junior Master Dent, guadagnato dopo una mattinata di giochi formativi, quiz, disegni e lezioni per imparare a lavare i denti a un simpatico drago di peluche.

Anche quest’anno il servizio ai bambini e alle loro famiglie assicurato dai centri estivi del Comune si è concluso con un nuovo bagaglio di esperienze positive, amicizie e progetti che si sono concentrati sull’educazione alla salute - ha affermato la vicesindaco e assessore all’Educazione, Anna Scavuzzo - sia grazie alla particolare attenzione dedicata all’attività sportiva e all’educazione alimentare con l’introduzione di frutta a metà mattina, sia grazie al progetto sperimentale di prevenzione odontoiatrica Dente Dante che vorremmo presto diffondere nelle scuole. A tal fine abbiamo consegnato un questionario alle famiglie dei bambini che vi hanno partecipato, in modo da valutarne le abitudini e le conoscenze in tema di igiene orale e così studiare al meglio le modalità per diffonderne e migliorarne l’applicazione. 

Redazione


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni