Esami gratuiti per i milanesi

Da aprile a giugno in 26 farmacie comunali

Sono partiti gli screening gratuiti di prevenzione sanitaria promossi dal Lions Clubs International, in collaborazione con il Comune e le LloydsFarmacie: dal 16 aprile all’11 giugno, 26 farmacie cittadine apriranno le porte ai cittadini milanesi per la campagna “I Lions per la prevenzione”, che offre l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a controllo di vista, udito e respiro.
“Questa campagna è un’occasione importante per attivare una concreta azione di prevenzione, - ha dichiarato l'assessore Pierfrancesco Majorino. - Ci teniamo ogni anno a ricordare ai cittadini l’importanza di cogliere quest'occasione, invitandoli a sottoporsi agli screening sanitari gratuiti che si svolgono sul territorio”.
La campagna ha come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione in merito all’importanza della prevenzione, consentendo anche a chi non ne ha la possibilità, per vari motivi, di sottoporsi periodicamente a controlli sanitari. I milanesi saranno accolti nelle farmacie anche dai volontari dell’associazione e dai tanti giovani che hanno aderito all’iniziativa. Per garantire al servizio una certa continuità ed evitare code di attesa, le persone interessate sono pregate di prenotarsi direttamente o telefonicamente presso la LloydsFarmacia dove ha sede lo screening gratuito. Il calendario con le date dei controlli e gli indirizzi delle farmacie sono consultabili sui siti www.farmaciapertutti.it e www.epn.lloydsfarmacia.it.
Per comprendere quanto sia importante controllare periodicamente il proprio stato di salute, basta considerare alcuni fattori:
il glaucoma è una malattia spesso asintomatica che, se non diagnosticata in tempo, può portare alla cecità; in Italia il 13,7% dei soggetti over 60 (pari circa a 1.600.000 persone) ha qualche difficoltà nel sentire, con conseguente limitazione alla partecipazione della vita di tutti i giorni; l’inquinamento atmosferico e il fumo favoriscono la comparsa di reazioni infiammatorie delle vie aeree che, se trascurate, possono portare all’ossigeno-dipendenza, ossia la necessità di respirare un supplemento di ossigeno per sopravvivere.
Fabio Amoruso

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni