FERRAGOSTO. MILANO SOLIDALE NON CHIUDE MAI

SERVIZI ATTIVI PER I PIÙ FRAGILI
Numero verde 800.777.888 in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 19. Centro Aiuto Stazione Centrale aperto anche il 15 agosto dalle 8.30 alle 20

Non solo festa ma anche vicinanza e solidarietà. A Ferragosto Milano non dimentica chi è più fragile. I servizi predisposti dall’Assessorato alle Politiche sociali saranno attivi anche nel lungo ponte del 15 agosto. Operatori e volontari si prenderanno cura delle persone anziane e con disabilità che potranno chiamare il numero verde 800.777.888 in funzione tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 19. Al numero è possibile richiedere per sé o per un anziano in difficoltà interventi di assistenza domiciliare tra cui pasti a domicilio, spesa e accompagnamento per visite mediche e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa. Dall’inizio di giugno sono state oltre 12.000 le prestazioni effettuate e di queste più di 9.000 negli ultimi dieci giorni. Il pasto a domicilio resta l’intervento più richiesto (5.500 consegne) dalle persone anziane che ogni giorno in questo modo ricevono anche la visita di un operatore o di un volontario. Il lavoro degli assistenti sociali continuerà anche presso il Centro Aiuto Stazione Centrale di via Ferrante Aporti che, tutto l’anno, è il punto di riferimento per le persone senza fissa dimora che cercano un posto letto per la notte e per conoscere i servizi che la città offre: mense, guardaroba, docce, ambulatori medici, biblioteche. Il Centro Aiuto Stazione Centrale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 20 (il sabato e la domenica, dalle ore 10 alle ore 18). Il giorno di Ferragosto il Casc sarà aperto dalle 8.30 alle 20.

In questo lungo fine settimana - ha affermato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - in molti saranno al lavoro per garantire ai più deboli assistenza e presenza costante per stare vicino alle persone più sole e a chi in questo momento si trova in grande difficoltà. Questa è la Milano dell’aiuto che non chiude mai. Il 14 e il 15 agosto visiteremo alcuni di questi luoghi per portare un saluto a tutti e ringraziare di persona operatori e volontari.

Tra le varie iniziative del giorno di Ferragosto molti saranno i pranzi e i momenti di socialità nei luoghi che ogni giorno accolgono persone in difficoltà. Alcuni di questi momenti saranno all’Opera Cardinal Ferrari, alla Casa della Carità, in via Saponaro dai Fratelli di San Francesco, al Pio Albergo Trivulzio, e nel nuovo centro dei City Angels in via Lombroso dove sono accolti 160 clochard di varie nazionalità e una ventina di migranti.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni