Milano è prima nella classifica Ecolamp per il corretto smaltimento delle lampadine

Maran: Confermato il primato nella raccolta differenziata in Italia.

Il 19 agosto 2015, l'assessore Pierfrancesco Maran, commentando la classifica stilata dal Consorzio Ecolamp, ha comunicato che ...la nostra città si distingue per le buone pratiche in materia di raccolta differenziata. Sono diversi anni ormai che Milano è in cima alle classifiche italiane ed europee su questa tematica e i dati diffusi oggi da Ecolamp ne sono un’ulteriore conferma. Una rilevazione che ci rende dunque orgogliosi, ma che non stupisce, vista l’attenzione che i milanesi pongono sulla raccolta dei rifiuti
Secondo il rapporto del Consorzio, che si occupa della raccolta e del riciclo delle apparecchiature di illuminazione giunte a fine vita, nei primi sei mesi del 2015 a Milano, prima in Italia, sono stati raccolti 108.729 chili di lampadine esauste. A seguire, si trovano Roma con 68.157 chili e Torino con 54.812 chili. 
Inoltre, solo nei mesi di aprile, maggio e giugno, Milano ha superato il 53% di raccolta differenziata, con un recupero di 179.983 tonnellate di materiali: il 42,8% di indifferenziata (in calo rispetto al 2014, quando nello stesso periodo era stata il 46,1%), il 20,3% di umido (lo scorso anno, nello stesso periodo, era il 16,7%), il 12,2% di carta e cartone, il 9,9% di vetro e il 6,5% di plastica e lattine. 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni