MONSIGNOR DELPINI VISITA LA FONDAZIONE CARIPLO

Nove nuovi progetti - oltre 4,5 milioni di euro - per contrastare la povertà educativa degli adolescenti in Lombardia

Sull'agenda della Fondazione Cariplo ma anche su quella dell'arcivescovo di Milano sono tre le priorità: lotta alla povertà, riattivazione delle periferie e welfare di comunità. Un minore su 10 a Milano non può permettersi un'alimentazione corretta, vive in una casa non adeguata.

Numeri non solo confermati ma in crescita - ha sottolineato il presidente Giuseppe Guzzetti. - A questo si aggiunge il problema, connesso, dei 260mila giovani lombardi che non lavorano e non studiano più”. Nove nuovi progetti - oltre 4,5 milioni di euro - per contrastare la povertà educativa degli adolescenti in Lombardia. Collegandosi all'arte del buon vicinato lanciata dall'arcivescovo nel suo primo saluto alla città, Guzzetti si è messo a disposizione fattivamente per “passare da un welfare statale, lontano, a un welfare di comunità. Perché ai bambini non si può negare il futuro”. Per il 2018 la fondazione ha messo a budget 184 milioni di euro per le attività filantropiche.

Tre le parole d'ordine lasciate da Delpini: ”Territorio, attivare e provocare. Beneficenza è fare bene il bene - ha sottolineato – non ho la bacchetta magica, non ho nulla da insegnare, ma condivido quello che mi sta più a cuore: il territorio, che non vuol dire campanilismo, ma dare realismo al bene che si fa, evitando la dispersione, ricordando l'attenzione al vicinato. Non tappare buchi ma attivare le energie del territorio e provocare, sfidare i problemi, mettersi in discussione e in una posizione di critica. No all’accumulo o no allo sperpero sfacciato o nascosto”.

Nel giorno in cui si ricordano i cinque anni di Pontificato di Papa Francesco, l'arcivescovo di Milano ha anche inviato a Bergoglio l'affetto della città: “L'immagine di Milano che accoglie il Papa è stata l'immagine della coralità della città; mi unisco a questo coro di persone, per dire al Papa: Milano ti vuole bene”.

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni