Passa per Milano "7x10 InBici On Tour": Nasce il cicloturismo in Lombardia

Presentati domenica 24 al Velodromo Vigorelli di Milano i sette team che prenderanno parte a 7x10 InBici On Tour, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia per promuovere il territorio attraverso il cicloturismo. Nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26, la provincia di Milano sarà attraversata da team composti da ex ciclisti, sportivi, imprenditori, giornalisti, blogger e web influencer, che pedaleranno lungo due itinerari che toccheranno la città metropolitana e il suo territorio. Il percorso nella provincia di Milano è uno dei sette itinerari ciclabili, che rappresentano la sintesi dei dieci macro-percorsi individuati sul territorio regionale da InBici inLombardia.


7x10 InBici On Tour, un progetto di Regione Lombardia, teso a valorizzare il territorio attraverso la rete di itinerari cicloturistici che percorrono i luoghi più iconici, i paesaggi più suggestivi e le città più affascinanti della Lombardia.


Nel progetto 7x10 InBici On Tour la provincia di Milano sarà protagonista nei prossimi due giorni con un itinerario che, dalle sponde del Lago Maggiore, porterà, attraverso il territorio milanese, fino a Pavia; e un altro che, dalla Valtellina e dal Lago di Como, terminerà con la visita al castello di Cassano d’Adda.


I percorsi individuati vedranno come protagonisti ex ciclisti professionisti come Evgenij Berzin, Alessandro Vanotti, e Danilo Gioia, blogger come Alberica di Carpegna e Laura Magni, e l’imprenditrice Matilde Atorino, tutti testimonial dell’iniziativa.


INBICI ON TOUR: GLI ITINERARI


I sette itinerari percorsi dagli ambassador di 7x10 InBici On Tour rappresentano un’affascinante anticipazione di ciò che la Lombardia ha da offrire sul piano turistico.


Dalla Franciacorta al Po (1). Tra vigneti e colline, il primo itinerario parte dalla Franciacorta, passando per il Lago di Garda, con i suoi eccezionali panorami, per raggiungere la città di Mantova e l’ansa del Po.


Da Bergamo alla Franciacorta (2). All’insegna della tradizione enogastronomica, il percorso si sviluppa tra i territori bergamasco e bresciano, partendo dalle Terre del Vescovado, attraversando la Val Cavallina, per poi ripartire verso le Torbiere e il Sebino.


Dal Lago Maggiore a Pavia (3). Dalle sponde del Lago Maggiore, pittoresche ciclovie conducono fino alla metropoli di Milano e ai Navigli, per poi proseguire, tra natura e storia, fino all’affascinante Pavia.


Nelle Valli Bergamasche (4). Il fascino naturale delle montagne e delle valli del Serio e del Brembo si mescola ai sapori e ai profumi della gastronomia locale, in un percorso tutto da vivere.


Dalla Valtellina a Milano (5). Una lunga discesa dai colori delle Alpi alle luci della città, seguendo l’Adda e accarezzando le sponde del lago di Como, attraverso le province di Sondrio, Lecco e Milano.


Il filo verde e blu tra Monza e il Lario (6). Un percorso per gambe allenate, che, dalle sponde del Lago di Como, conduce fino a Monza, inerpicandosi sulle storiche e affascinanti salite della Brianza.


La Greenway dell’Oglio (7). Dalle pendici dell’Adamello, una lunga via ciclabile immersa nel verde attraversa la Valle Camonica, fino a raggiungere il Lago d’Iseo e proseguire sempre a fianco del fiume Oglio.


Per ulteriori informazioni: http://inbici.in-lombardia.it/


 




L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni