Nuove norme regionali

In tutte le case con affitto «breve» devono esserci canovacci e phon

Con una norma di dettaglio, la Regione Lombardia col regolamento 7/2016, attuativo della legge regionale 27/2015 stabilisce che i proprietari hanno tempo sino all'8 agosto 2017 per adeguarsi.
La norma - ha spiegato Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia, - che ha segnalato i nuovi adempimenti si inserisce nel vuoto della legislazione nazionale creato dalla sentenza della Corte Costituzionale 80/2012, che ha dichiarato l'illegittimità di molte norme del DLgs 79/2011.
La norma non si limita a regolare l'offerta tradizionale, come bed & breakfast, ostelli, locande e affittacamere ma comprende nella definizione di "case vacanza" anche le semplici locazioni inferiori ai 30 giorni a scopo turistico. Questa inclusione - prosegue Colombo Clerici - è del tutto irragionevole dal punto di vista economico, dal momento che è evidente che chi affitta, magari solo per un mese all'anno, non intende svolgere un'attività turistica ma mettere a frutto il suo bene. Sí tratta di un'invasione della competenza statale in materia di diritto civile.
La legge lombarda impone infatti degli obblighi al proprietario dell'immobile e ne sanziona le violazioni come si trattasse di attività imprenditoriale: per poter procedere alla stipula del contratto occorre una comunicazione preventiva al Comune, pena una sanzione da 2mila a 20mila euro.
Viene introdotto, tra l'altro, l'obbligo di esporre i prezzi in due lingue straniere, comunicare le presenze alla Ps, stipulare una polizza assicurativa a favore dei clienti per la responsabilità civile, comunicare l'interruzione o la cessazione dell'attività. Nel regolamento di attuazione si indicano anche dei "requisiti minimi obbligatori" 
degli appartamenti per vacanze, arrivando a precisare quanti strofinacci e 
coltelli da cucina debbano esserci; poi ci vuole sempre un bidet salva 
«impossibilità tecnica», lavatrice e stendino e un comodino per ogni letto. 
Senza
dimenticare la cassetta di primo soccorso e l'estintore. Insomma, si trasforma 
il padrone di casa in albergatore.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni