Nuovo piano per i tamponi

Il ministero della Salute ha affidato a Crisanti il compito di ideare un piano per quadruplicare i tamponi che si fanno in Italia

Il numero di tamponi per gli italiani sta per quadruplicare: è in progetto, infatti, uno studio per un “piano nazionale di sorveglianza” sul coronavirus per portare i test dagli attuali 75-90.000 ai 300.000 al giorno. A stilare il piano ci penserà il microbiologo Andrea Crisanti, considerato il “padre” del progetto dei tamponi di massa realizzato dalla Regione in Veneto.

La richiesta è stata avanzata a Crisanti dallo stesso ministero della Salute. Il progetto, come riporta il Corriere del Veneto, sarebbe al vaglio del ministero e del Cts da alcuni giorni. La spesa iniziale prevista è di 40 milioni di euro, più 1,5 milioni al giorno per la gestione.

Tutto è nato da un colloquio informale con il ministro D’Incà e il sottosegretario Sileri - ha dichiarato Crisanti - che mi hanno chiesto cosa fare per affrontare la nuova ondata di contagi. Ho dato il mio contributo di idee e loro mi hanno sollecitato a mettere tutto nero su bianco”.

La base - ha aggiunto Andrea Crisanti - è passare dai 70/75 mila tamponi al giorno in Italia, con punte sporadiche di 90mila, a 300mila. È indispensabile soprattutto in questa fase intermedia tra i casi legati ai rientri dalle vacanze e la vigilia della riapertura delle scuole. Dobbiamo prevenire, per limitare nuove chiusure e quarantene”.

Il mio piano - ha concluso lo scienziato - prevede di attivare venti nuovi laboratori in ogni regione, in grado di arrivare a processare 10mila tamponi al giorno e coordinati dal Governo. Saranno supplementari alle Microbiologie già presenti e gestiti dalle Regioni, che non si vogliono esautorare ma aiutare. Parliamo di strutture fisse e mobili, cioè tir attrezzati per andare a fare i tamponi e ad analizzarli subito in aree remote o in difficoltà”.





L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni