PERIFERIE: ON LINE IL BANDO RIVOLTO AL MONDO NO PROFIT

È on line sul sito del Comune il Bando “Spazio alle periferie”, per assegnare 25 locali al momento inutilizzati ad enti senza scopo di lucro per la realizzazione di progetti sociali, culturali, aggregativi, educativi e formativi.

Si tratta degli spazi posti al piano terra di stabili Erp, di dimensioni variabili tra un minimo di 11 e un massimo di 108 metri quadrati, tutti in contesti di edilizia residenziale pubblica periferici, alcuni inseriti negli ambiti strategici individuati dall’Amministrazione attraverso il Piano Periferie, in particolare Qt8/Gallaratese, Niguarda/Bovisa e Adriano/Padova/Rizzoli.

Possono partecipare al Bando soggetti no profit (singoli o in forma di partenariato), come associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni; gli spazi verranno concessi in locazione per un periodo di 6 anni e con un canone annuo pari al 30% del valore determinato per l’immobile sulla base dei valori di mercato correlati allo stato di manutenzione dell’immobile.

Per concorrere alla selezione, così come anticipato dalla delibera di Giunta che del Bando ha dettato le linee guida, le proposte dovranno essere rivolte alla cittadinanza, contenere un piano di attività e di iniziative finalizzate a rafforzare la coesione sociale e all’animazione del quartiere, nonché a garantire un presidio del territorio efficace durante l’intero arco della giornata. Potranno venire affiancate da offerte di funzioni complementari (aree conviviali, punti di ristoro o bar), che contribuiscano alla sostenibilità economica dell’iniziativa, purché coerenti con le finalità del progetto complessivo.  

A carico dell’assegnatario rimarranno, là dove necessari, gli interventi di manutenzione e di adeguamento edilizio ed impiantistico utili ad ottenere licenze, permessi, nulla osta, assicurazioni ed autorizzazioni previsti dalla legge per l’utilizzo effettivo dello spazio.

È obbligatorio prendere visione degli spazi, in base al calendario pubblicato unitamente all’avviso pubblico, e previo appuntamento da fissare attraverso l’indirizzo di posta elettronica Per.Stvalorizzazionespazi@comune.milano.it

Il Bando, che precisa anche le modalità di presentazione delle proposte, si chiuderà il prossimo 18 ottobre. 

     USCM

 

 

 


Bando integrale periferie

bando-integrale-periferie.pdf

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni