TRREE MONOCHROMATISMS (COMPOSITION FOR COMPUTER)

Mercoledì 29 novembre alle 19.30 terzo appuntamento del Public Program/ Lucio Fontana. Mostra “Ambienti/Environments” con installazione sonora di Catherine Christer Hennix presso PirelliHangarBicocca. Ingresso libero.

Per tre giorni, fino a venerdì 1 dicembre, (giovedì e venerdì dalle 10 alle 22) si potrà scoprire la mostra in modo inedito: alcuni degli “Ambienti spaziali” saranno animati da Catherine Christer Hennix con onde sonore statiche.
La scrittrice, filosofa, scienziata, matematica e artista svedese-americana Catherine Christer Hennix ha concepito un’installazione sonora di lunga durata in dialogo con la mostra “Ambienti/Environments”. Questo nuovo lavoro, presentato nell’arco di due giornate, è eseguito con onde sonore statiche e sviluppato con uno strumento digitale da lei recentemente creato. Usando il sistema Just Intonation, la composizione assume una forma complessa e dilatata, che si discosta dal ritmo e dalla sequenza temporale per esplorare la stasi e i suoni puri, in sintonia con l’uso raffinato dei colori e con il concetto di spazio del lavoro di Fontana.
Catherine Christer Hennix è stata per molto tempo associata al movimento minimalista per i suoi legami con pionieri del genere, come La Monte Young o Terry Riley. Durante gli anni Settanta, ha studiato con Young e con il maestro di raga indiano Pandit Pran Nath, partecipando all’elaborazione degli aspetti teorici della musica di Young. Dopo aver dedicato gran parte degli anni Ottanta e Novanta allo studio della matematica e delle scienze informatiche, nel 2003, Hennix ha ripreso a comporre basandosi su onde sonore generate al computer in forma di quelli che chiama Soliton(e)s. Negli ultimi anni, molti artisti hanno scoperto il lavoro di Hennix e deciso di studiare e abbracciare le teorie e le pratiche da lei sviluppate. I suoi rivoluzionari brani degli anni Settanta – come The Electric Harpsichord e Central Palace Music – sono stati recentemente incisi su disco.
t.n.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni