Allo Studio museo ‘Francesco Messina’ apre la mostra ‘Il mio nome è Cavallo. Immagini tra oriente e occidente’

Ispirata al romanzo “Il mio nome è Rosso” di Pamuk, è in programma fino al 25 settembre con ingresso libero

Lo Studio, sito nel cuore dell’antica zona romana di Milano, celebra l'immagine del cavallo con 20 opere preziose, dove maestri d'Oriente incontrano maestri d'Occidente. Una straordinaria selezione di pezzi: dalla Roma antica all'Impero Ottomano, dal Rinascimento al Seicento. Per la prima volta in Italia, una testa di cavallo sasanide, prestata eccezionalmente dal Louvre di Parigi.
Promossa dal Comune di Milano - Servizio case museo e progetti speciali, prodotta da Officina libraria con il patrocinio di Icom (International council of museums) e la collaborazione dell'Institut du monde arabe di Parigi, la mostra «Il mio nome è Cavallo» prende ispirazione dalle pagine del libro ‘Il mio nome è Rosso’ di Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura.
La mostra restituisce un ponte fra Est e Ovest, attraverso un viaggio ideale che vede nella figura del cavallo un elemento di congiunzione.
Ideata da Maria Fratelli, dirigente del servizio Case museo del Comune di Milano, la mostra è curata dallo storico d’arte Chiara Gatti. Il suggestivo allestimento che evoca paesaggi dal sapore antico e mediorientale è un progetto degli architetti Fabio Fornasari e Lucilla Boschi, realizzato con il sostegno di DacaVetrina d’autore.
Dall'Institut du monde arabe di Parigi, partner dell'iniziativa, proviene un cavallino scolpito su un frammento di giara scoperto a Susa, in Iran occidentale, che scalpita su un fregio ornamentale di memoria classica.
Il percorso contempla un capitolo moderno punteggiato di dieci bronzetti che lo scultore Francesco Messina ha dedicato al tema del cavallo, nel recupero delle fonti di ispirazione classiche.
Il catalogo bilingue italiano/francese è edito da Officina libraria.

Studio museo Francesco Messina
Via San Sisto 4/A, 20123 Milano
Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.
Ingresso libero.
Per informazioni: 0288447965

Proverbi Milanesi

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni