CHAGALL – SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE TRA ARTE E TECNOLOGIA

La mostra al Museo della Permanente dal 14 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 mostra l’artista bielorusso con le sue figure fluttuanti e sognanti

La mostra “Chagall - Sogno di una notte d'estate” è ospite del Museo della Permanente di via Turati. L'evento ruota, in senso reale e non solo figurato, sulla multimedialità, immergendo lo spettatore in un turbinio di immagini proiettate a tutto tondo, di luci e di dolci spartiti musicali che interpretano e vivificano ancor più la pittura di Marc Chagall.

Una pittura visionaria e ricca di umanità che si stempera in morbide sfumature di colori e di figure in movimento e che in diversi momenti appare quasi spirituale.

La mostra riprende con dodici macro sequenze la vita e il percorso creativo dell'artista russo partendo dalla natale Vitebsk, abitata per lo più da ebrei, per giungere con i temi della famiglia e dell'amore alle sue esperienze descrittive di paesaggi, di fiabe, della vita del circo e di alcuni passi della Bibbia.

Un team collaudato di esperti in mostre multisensoriali ha lavorato su opere provenienti dal Musée National Marc Chagall di Nizza, come “La danza”, 1950 e “La lotta di Giacobbe e l'angelo”, 1960-'66, dal Musée d'Art et d'Histoire du Judaïsme di Parigi e dal Museo Statale di San Pietroburgo.

Le grandi sale della Triennale con le installazioni di specchi, una loggetta per osservare più in alto le proiezioni e la possibilità di sedersi rendono molto fruibile l'evento.

Numerosi laboratori didattici per i bimbi delle scuole materne ed elementari sono previsti dai partnership della mostra.


(per info: 02 8929711)

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni