IL LISCIO “RE” DEL CASTELLO SFORZESCO

DUE PISTE DA BALLO LA SERA DI FERRAGOSTO
Arte, musica classica, cinema, pranzi e divertimento nel cuore della città e nei centri socio ricreativi anziani

Il liscio regna al Castello Sforzesco. Il popolare e impegnativo ballo, che nelle feste estive non manca mai, sarà protagonista dei pomeriggi e delle serate degli anziani e dei giovani milanesi. Perché se da anni in piazza del Cannone si balla, con tecnica e passione nonostante i capelli bianchi, questo Ferragosto nel Cortile delle Armi lo spazio raddoppierà: alla ormai famosa balera se ne aggiungerà un’altra che ospiterà un’orchestra di dieci elementi che darà vita, a partire dalle 21.30, ad Extraliscio, uno show che fonderà la musica folkloristica di Casadei con il punk e le sonorità più alternative. Ma questo è solo uno degli appuntamenti del programma realizzato dal Comune di Milano per il giorno di Ferragosto nell’ambito delle iniziative dell’“Estate a Milano”. Gli eventi in programma non coinvolgeranno solo le persone anziane, ma saranno rivolti anche a giovani, famiglie e bambini. Il 15 di agosto i più piccoli potranno partecipare alle attività e ai laboratori proposti dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, visitare le sale ed entrare nel leggendario sommergibile Toti, da 12 anni “ormeggiato” in città.

CONCERTI

Per gli amanti della musica classica, di ogni età, il Comune offrirà al Teatro Dal Verme una serata dedicata a Johann Sebastian Bach con l’esecuzione dei “Concerti Brandeburghesi”: l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Ci sono ancora dei biglietti disponibili: per informazioni e chiamare lo 02.76317176 nella giornata di lunedì 14 agosto dalle ore 9.30 alle ore 12 (ritiro biglietti in via Conservatorio 16).

MUSEI

Il Ferragosto a Milano sarà anche una giornata all’insegna dell’arte: tutti i principali musei saranno aperti. Si potranno visitare Palazzo Reale, il Museo del Novecento, il Padiglione di Arte Contemporanea, il Mudec, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo Archeologico, Palazzo Morando, il Museo Archeologico, il Museo civico di Storia naturale, l’Acquario Civico, la Triennale e la Triennale Design Museum, le Gallerie d’Italia Piazza Scala (con ingresso gratuito) e la Pinacoteca di Brera. Alcuni di questi musei saranno aperti anche nella giornata di lunedì 14 agosto. Per gli orari è possibile consultare la pagina al link http://bit.ly/2uvNsV8 .

CINEMA

Per gli appuntamenti della sera non mancherà a Ferragosto l’esperienza, dal sapore un po’ retrò, del cinema all’aperto. Il cartellone dell’Arianteo propone “Collateral beauty” e “ L’estate addosso” al Chiostro dell’Umanitaria; “La pazza gioia!” a City Life; “Genius” alla Fabbrica del Vapore; “Aquarius” all’Umanitaria e “Un tirchio quasi perfetto” a Palazzo Reale.

QUARTIERI

Ferragosto si festeggerà anche nei tanti di quartieri di Milano con i pranzi organizzati presso i centri socio – ricreativi anziani. Pranzi e intrattenimento sono stati organizzati all’ Acquabella (Municipio 4), alla Cascina Ronchettino (Municipio 5), all’Astronave e al Centro Anziani Terza Età (Municipio 6), al Giardino (Municipio 7), al Sempre Verdi (Municipio 9) e presso il Centro Arci Pessina a Chiaravalle.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni