NATUROPATIA IN BREVE 183

Affanno, cos'è sintomi e rimedi (Prima parte)

L'affanno o (dispnea) consiste nella difficoltà per respirare, si avverte una sensazione di "fame d'aria". Ciò comporta uno sforzo maggiore per respirare e un utilizzo dei muscoli non spontaneo nel compiere l'atto della respirazione.

Ci sono tre tipi di dispnea:

Dispnea occasionale: si manifesta improvvisamente, in maniera irregolare, come nel caso di asma, di chiusura della gola, in caso di edema polmonare (ossia quando vi è del liquido nelle piccole vie respiratorie).

Dispnea da sforzo: si manifesta durante un'attività fisica e va via riposando. Ciò avviene per esempio nelle persone con anemia o con determinate malattie cardiache.

Dispnea continua: è presente costantemente. Può derivare da insufficienze respiratorie gravi o da scompenso cardiaco.

Quindi le cause alla base di questo problema, che in ogni caso è quasi sempre un sintomo e non una patologia in sé, possono essere diverse.

Rimedi Naturopatici
Esegui respirazioni profonde applicando tecniche di rilassamento, visualizzazione e di pensiero positivo, che puoi imparare, velocemente, in studio da me. Aiutano a respirare correttamente e lentamente, limitando anche gli stimoli ansiosi. Dormi con la testa sollevata, magari con due cuscini o seduto, per favorire la respirazione, però questo rimedio, praticalo il meno possibile, a lungo danneggia la cervicale. In studio da me puoi ricevere massaggi rilassanti che ti aiutano ad ampliare la respirazione quando si ha "fame d'aria", oltre che a rilassarti.

Claudio Dianese Naturopata

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni