Girasolidarietà 2016

Un sogno per tutti

Con il ritorno della primavera arriva puntuale l’appuntamento con Girasolidarietà, manifestazione promossa da Atlha (Associazione per il tempo libero delle persone disabili – www.atlhaonlus.eu), giunta all’undicesima edizione che, quest’anno, si associa anche al trentennale dell’associazione. Girasolidarietà si svolge nella giornata di Domenica 5 giugno in Cascina Bellaria, al civico 90 dell’omonima via, nel Parco di Trenno.
Il tema di quest’anno è “Il diritto al Sogno”. I risultati concreti e anche i cambiamenti più difficili partono spesso da un sogno. E Atlha, che si occupa del tempo libero per l’integrazione dei disabili dal 1986, è una sognatrice nata, che ha sempre mosso i propri passi partendo dai  sogni delle persone. E da lì sono nate le prime esperienze di viaggi e di vacanze – dagli Stati Uniti all’Australia – perché viaggiare deve essere una possibilità per tutti, agli scambi internazionali, come il Progetto MelMi, che unisce Milano a Melbourne, con reciproche visite e proficui scambi di esperienze con particolare attenzione all’accessibilità.
In Cascina Bellaria oggi c’è chi sogna di diventare uno chef professionista, chi un regista e chi semplicemente sogna di lavorare per sentirsi utile, oltre che orgoglioso di far parte di uno staff qualificato e affiatato. Tutti sognano ed è un diritto di tutti sperare e far sì che i propri sogni si avverino. Quindi, i sogni nel cassetto, sono il filo conduttore del “racconto” in Cascina Bellaria, e condividerli  con altre persone è il primo inizio per realizzarli e per produrne di nuovi, perseguendoli  insieme.
“Girasolidarietà in Cascina Bellaria: il diritto al sogno” apre i battenti alle 10.30 e si conclude alle 18 con uno spettacolo di animazione teatrale. Per tutto l’arco della giornata sono attivi laboratori di scultura, di animazione teatrale e di pittura; poi la mostra fotografica e le proiezioni di video. Alle ore 11 e alle 15 “Dream Speech”, sei persone raccontano il loro sogno. 
Ma Cascina Bellaria è anche “Beautiful Park”, l’unica area giochi di Milano accessibile a tutti e poi c’è “RiCiclo”, la nuova ciclofficina con le biciclette appositamente allestite per persone con disabilità: e cosa c’è di meglio di un bel giro nell’attiguo parco? E in Cascina non poteva certo mancare l’orto che, originariamente, era stato realizzato a scopo didattico, ma che oggi assicura verdura appena raccolta al Ristorante Bellaria (www. cascinabellariamilano.org), guidato dagli chef Tommaso Carrettoni (scuola di Gualtiero Marchesi) e Amatore Finassi (carriera nella ristorazione organizzata), che conducono una pattuglia di giovani aiuto-cuochi, camerieri e baristi che condividono il loro lavoro con ragazzi con disabilità. Infine, non dimentichiamo il concerto a ingresso gratuito di Mercoledì 8 giugno - ore 18.15 nell’ambito dell’8ª Rassegna musicale di Primavera “Concerti in Periferia”.
Insomma, Cascina Bellaria offre occasioni di vario tipo e un po’ per tutti, all’insegna dell’accessibilità, come la giornata dello sport dello scorso 1° maggio. 
E si respira bell’aria. 
Fabiola Beretta

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni