Grandi esposizioni a Milano. Un viaggio storico verso l'Expo

È stata aperta il 16 luglio, e si protrarrà fino al 30 agosto 2015, la mostra a cura di Pietro Solera "Grandi Esposizioni a Milano. Un viaggio storico verso l’Expo 2015”, presso gli spazi espositivi al pianoterra di Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento, promossa da Comune, Gabinetto del Sindaco e Assessorato cultura, servizio musei storici, e realizzata da Ecopolis cooperativa di abitanti. L'argomento sarà la storia delle Esposizioni universali, da Londra 1851 a Expo Milano 2015.

La mostra presenta anche alcune delle più significative esposizioni milanesi, le due nazionali del 1881 e del 1894; l’Esposizione mondiale del 1906 e la Triennale del 1933.
Saranno evidenti i cambiamenti tecnologici e non solo che si sono presentati dall’Expo milanese del 1906 all'attuale Esposizione. L’ultima parte della mostra richiama il percorso iniziato nel 2008 verso Expo Milano 2015. A conclusione della mostra si affronterà il concetto di “sostenibilità”, fra i temi cardine di Expo Milano 2015.
Oggi Expo 2015 chiama il capoluogo ambrosiano a confermare la propria reputazione.
L’invito a Palazzo Moriggia, rivoltoci dal Comune di Milano, incoraggia l’impegno di Ecopolis a favore dell’intera comunità - spiega Vincenzo Barbieri, presidente di Ecopolis.
La mostra “Grandi Esposizioni a Milano” vuole essere un nostro piccolo omaggio alla conoscenza delle forze economiche e sociali che hanno fatto la storia della nostra città e della sua metamorfosi urbanistica e ambientale. Una trasformazione ben testimoniata dalla ricca galleria fotografica in mostra con ampie didascalie che invitano il visitatore a percorrere la storia delle esposizioni, mettendo in parallelo quelle del passato con gli avvenimenti salienti degli anni in cui si sono svolte.

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni