IL SANTO DEL GIORNO 05 novembre 2018

San Guido Maria Conforti Fondatore dei Missionari Saveriani

ALTRI SANTI di oggi: Santa Bertilla, Santa Comasia, San Domenico Mau, San Donnino, San Fibizio (Fibicio) di Treviri, San Geraldo di Beziers, San Guetnoco, Santi Teotimo, Filoteo, Timoteo e Aussenzio.

Guido Conforti nasce il 30 marzo 1865 a Casalora di Ravadese, nel parmense. È l'ottavo dei dieci figli quando Guido entra nel seminario di Parma. 
A diciassette anni, i primi sintomi della malattia, che potrebbe sbarrargli la strada verso il sacerdozio, ma il rettore, monsignor Andrea Ferrari (futuro arcivescovo di Milano e santo) lo rincuora e lo guida fino all'ordinazione sacerdotale. 
In seminario, il giovane Conforti ha letto una biografia di san Francesco Saverio e rimane affascinato dal suo spirito e dalle sue imprese missionarie.  
Il 3 dicembre 1895 (festa di san Franceso Saverio)  fonda la Congregazione di san Francesco Saverio per le missioni estere.
Pio X lo nomina coadiutore del vescovo di Parma. 
Nel 1928 Conforti è in Cina a far visita ai suoi missionari e a consolidare il legame di comunione fra la comunità cattolica di Parma e la giovane chiesa dell'Honan occidentale.Muore il 5 novembre 1931.
Nel 1995 Giovanni Paolo II lo proclama beato, mentre Benedetto XVI il 23 ottobre 2011 lo cinge dell'aureola dei santi.