IL SANTO DEL GIORNO 10 dicembre 2018

Beata Vergine Maria di Loreto

ALTRI SANTI di oggi: San Cesare, Santi Edmondo Gennings e Swithun Wells, Sant'Eulalia, San Gemello di Ancira, San Giovanni Roberts, San Gregorio III, San Mauro di Roma, Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White.

I santuari dedicati a Maria sono sparsi in tutto il mondo, perché la Madonna essendo mamma di tutti, vuole stare vicina a tutti i suoi figli. Uno dei più famosi santuari è quello di Loreto che racchiude in sè la Santa Casa di Nazareth. La traslazione avvenne per mano di Angeli il 10 maggio 1291. Prima fu trasportata in Dalmazia. Il Vescovo del luogo, il governatore e alcuni pellegrini riconobbero in quella casetta la casa di Maria. Per averne le prove, essi mandarono in Palestina una commissione la quale constatò che la casa di Maria era scomparsa di là e le fondamenta rimaste concordavano perfettamente coi muri dell'edificio apparso sui monti dalmati. Poi sempre per mano degli Angeli, fu trasportato nel territorio di Recanati, in un bosco, proprietà di una donna chiamata Loreta. 
Accertatisi della realtà della traslazione, i fedeli cominciarono con gran fervore a onorare quella casetta e per poterla conservare intatta, prima vi costruirono attorno un muro di difesa, poi, col concorso dei fedeli di tutto il mondo, fu costruita l'attuale sontuosissima basilica.