LA LEGA AMICA DEL CEMENTO

"Regione Lombardia ha spostato 30 milioni dalle risorse pubbliche ai fondi immobiliari: oneri in gran parte utilizzati dall'Amministrazione comunale per investimenti nei quartieri periferici della città.
La legge regionale favorisce nuovo cemento e ulteriore consumo di suolo, in barba al PGT approvato dal Comune di Milano e anche alle nuove regole che impongono di rimuovere gli stabili abbandonati. Infatti, mentre il Comune - se hai lasciato un immobile abbandonato - ti obbliga a recuperarlo o demolirlo entro 18 mesi, adesso se lo hai abbandonato da più di 5 anni Regione ti regala addirittura un 20% di volumetrie. 
Ma, purtroppo, questa legge ha effetti negativi anche in tanti comuni della Città metropolitana, favorendo una deregulation dove gli investimenti e l'attenzione alle regole è particolarmente necessaria per garantire uno sviluppo di qualità, e non di quantità, nell'interesse dei cittadini. 
Insomma, è chiaro come di fondo ci sia una concezione opposta dello sviluppo del territorio. Per l'amministrazione comunale da gestire tenendo conto delle sue diverse specificità ed esigenze, valorizzando il verde e l'edilizia convenzionata, per chi governa la Lombardia facendo prevalere il principio del "pagare meno ed edificare di più". 
Ha assolutamente ragione l'assessore Maran: questa Regione è guidata da persone senza idee, visione e capacità di andare oltre piccole furbizie economiche. Destra e Lega al governo della Lombardia continuano a fare danni al territorio e ai cittadini, minacciandone qualità della vita e salute. Mentre il PD e l'Amministrazione comunale lavorano per portare avanti uno sviluppo sostenibile che ha a cuore il futuro, invece, Regione va nella direzione opposta e contraria, perfino dei lombardi". 

Silvia Roggiani
Così in una nota la segretaria metropolitana del PD


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni