DERBY AD ALTA QUOTA PER IL SANGA

Si vola a Crema per i due punti

Il Ponte Casa d'Aste è atteso da una partita dalle mille sfumature. Al Pala Cremonesi, ad attendere le ragazze di coach Pinotti, c'è il Basket Team Crema secondo in classifica. Un derby lombardo che promette scintille, tra due formazioni che arrivano col "dente avvelenato" dopo due sconfitte all'ultimo respiro contro Sarcedo e Udine. Palla a due alle ore 18:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook della squadra di casa.

LE AVVERSARIE - La Parking Graf Crema è stata raggiunta (e superata, al momento) in vetta alla classifica da Udine, ma punta all'immediato riscatto contro il Sanga. La squadra allenata dal giovane triestino (classe 1981) Stibiel, detentrice della Coppa Italia 2020, può contare su un roster di altissimo livello in tutti i ruoli. La cabina di regia è affidata alle sapienti mani di Giulia Gatti, playmaker classe 1989 ex Lucca e Schio in A1, che viaggia con la media di 8,6 punti a partita (43% da 3 punti). Al suo fianco un'altra classe '89, il capitano Paola Caccialanza all'undicesima stagione consecutiva in maglia biancazzurra.
Le soluzioni offensive, però, non mancano in casa Crema: Carolina Pappalardo, assente nell'ultima gara contro Sarcedo, e Francesca Melchiori (13.3 punti a partita) sono le frecce offensive a disposizione della squadra di casa. A completare il quintetto base la "ciliegina sulla torta" della formazione cremasca, una delle migliori giocatrici del Girone Nord: Alice Nori. Il pivot classe 1993, tornata a Crema dopo l'esperienza in A1 con Battipaglia, viaggia a 15 punti e 8 rimbalzi di media a partita.

QUI SANGA - Le Orange milanesi arrivano all'appuntamento del derby con la voglia di rivincita dopo la sconfitta interna contro Udine. Il roster a disposizione di coach Pinotti è definitivamente al completo, grazie al recupero ultimato da parte di capitan Guarneri, dando la possibilità al Sanga Milano di presentarsi all'appuntamento nel miglior modo possibile.
Riflettori puntati sulla grande ex della gara Alice Mandelli, che ritorna a Crema dopo aver vinto con la squadra biancazzurra la Coppa Italia di Serie A2 nel 2018.

COACH PINOTTI - "Sappiamo che troveremo una squadra ferita e con la voglia di archiviare le due ultime sconfitte per dimostrare che è la migliore del campionato. Noi ci siamo concentrati sulle nostre lacune difensive per provare a noi stessi, e finalmente, che siamo un gruppo squadra che vale più della classifica che occupa. Crema è una squadra che segna molto e noi non siamo da meno. Ma la partita si vincerà in difesa, come sempre succede nelle partite che contano.”

Sabino Palermo
Ufficio Stampa Sanga Milano

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni