SANGA CHE IMPRESA, VITTORIA CON IL BRIVIDO A MONCALIERI, 54-56

È un Sanga bello e “possibile” quello che strappa la vittoria a Moncalieri. Gran partita difensiva del Ponte Casa d'Aste che vola sino a più 14 prima di subire il recupero di Grigoleit (23 ed 11 rimbalzi) e compagne. Nel finale Milano perde Toffali per infortunio e Royo Torres per falli (ottimo impatto per la spagnola all'esordio chiuso con una doppia doppia e ben 11 falli subiti) ma regge grazie a una monumentale Guarneri murando la Libertas sul possesso decisivo.
LA GARA - Non fortunato l'avvio Orange il 4-0 timbrato da Toffali viene smorzato dallo stop di Guarneri. Milano però c'è e regge contro l'urto di  Katshitshi e compagne, sale di colpi la difesa piemontese, le padrone di casa strappano falli preziosi (2 di capitan Trianti) di Grigoleit il primo break, 9-4. Bonus raggiunto anche da Moncalieri ed il Ponte Casa d'Aste non molla la presa grazie alla spinta di Quaroni ed alla tripla  di Zagni, 12-11. Primi punti in maglia Sanga anche per un'intraprendente Royo Torres che mette la freccia dalla lunetta, 12-13 a fine primo  quarto. Regge il muro milanese con Quaroni velenosa su tutte le linee di passaggio, scappa Toffali in contropiede per il primo canestro del secondo periodo, 12-15. Conte sblocca la Libertas con la sua prima tripla ma immediata la risposta di Zagni con il siluro frontale del massimo vantaggio, 15-20. Buone le spaziature delle ragazze di coach Franz Pinotti, Royo Torres con esperienza pesca altri falli (terzo di Cordola), si dilata sino alla doppia cifra il margine delle ospiti (bomba di Toffali e buzzer beater di Royo Torres) che chiudono con le marce alte all'intervallo, 16-28. Dopo la pausa lunga il terzo fallo dell'esterna spagnola e di Guarneri creano qualche problema al Ponte  Casa d'Aste colpito da Grigoleit, 22-30. Tre penalità anche per Conte e Katshitshi tra le piemontesi, Milano ha voglia di continuare a stupire con Zagni che spara un altro botto, 25-34. Si fatica a rimbalzo dove Katshitshi è dominante, Hernandez e Grigoleit riportano la Libertas a  meno 5, 35-40. Sanga che si aggrappa a Royo Torres che tenta di contenere la rimonta gialloblu, 38-43.
Continua il recupero Akronos anche in apertura di quarto periodo, le Orange non trovano antidoti a Grigoleit, inevitabile il sorpasso di  Landi, 47-46 al 35'. Un tecnico alla panchina della Libertas regala ossigeno alle milanesi, Royo Torres e Zagni tengono avanti il Sanga, 49-52. Esce di scena per il quinto fallo il neo acquisto Orange, oltre all'infortunata Toffali, ma Milano ha ancora cuore ed orgoglio, due canestri di Guarneri regalano il più 5, 51-56. Il Ponte Casa d'Aste spreca tre potenziali matchball, Hernandez rimette in corsa le gialloblu con la tripla dall'angolo, 54-56. Getta un altro possesso decisivo il Sanga, è la difesa eroica sull'ultimo assalto di Moncalieri a regalare la meritata vittoria alla truppa di coach Franz Pinotti.
 
Ufficio Stampa Sanga 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni