
Periferie: a che punto siamo?
Il tema delle periferie è al centro della discussione pubblica. Ma pensare a una città partendo dalle periferie è molto più complicato che prometterlo.
Una “Scuola di Periferie” (60 appuntamenti nel biennio 2017-’19)
Il tema delle periferie è al centro della discussione pubblica. Ma pensare a una città partendo dalle periferie è molto più complicato che prometterlo.
Una “Scuola di Periferie” (60 appuntamenti nel biennio 2017-’19)
In arte Mogol
VENERDÌ 1 SETTEMBRE ALLE ORE 21.15 IL REGISTA JONAS CARPIGNANO SARÀ IN SALA PER PRESENTARE IL FILM.
È iniziata domenica 27 agosto la rassegna per scoprire i tesori del Cimitero Monumentale, dalle 10 alle 13 visite guidate, cinema, teatro e musica per scoprire uno dei tesori della città
Fra gli intellettuali innamorati della cultura popolare, quella cultura spesso snobbata, quando non apertamente derisa dai cervelloni, ma la più amata dalla gente semplice che sovente è poi quella più provvista di sale in zucca, Oreste Del Buono si può considerare di sicuro il capostipite.
Sabato mattina, 15 ottobre.
Il precursore della narrativa Poliziesca
Arrestato un quarantenne, denunciata la sua convivente. Chiedevano la sottoscrizione a riviste specializzate ed estorcevano denaro fingendosi funzionari del Tribunale. Indagini iniziate grazie alla denuncia di alcune vittime
Milano, 20 agosto 2017 – Prodotti freschi a chilometro zero. Sono sempre di più i milanesi che acquistano frutta, verdura, uova e pane nei mercati agricoli attivi in città grazie al progetto avviato nel 2014 dall'Amministrazione comunale e ampliato a partire dal 2016. Sarà prorogata fino a dicembre 2017 l'esperienza dei mercati contadini nelle aree pubbliche che il Comune ha messo a disposizione di soggetti individuati tramite bando per la vendita dei propri prodotti.
L'Associazione per l’Iniziativa Radicale ‘Myriam Cazzavillan’ ci ha inviato la copia di una lettera inviata al ministro della Giustizia Orlando, che pubblichiamo
Prorogati fino al 2018 i cinque presidi dei Contratti di Quartiere, Gratosoglio, Mazzini, Ponte Lambro, Molise-Calvairate e San Siro
ALIMENTI DEL 'PANE QUOTIDIANO' VENDUTI ILLEGALMENTE
Quintali di merci accumulati, conservati in pessime condizioni igieniche e venduti poco distante da viale Toscana
Sono circa 33mila i bambini e le bambine che si preparano a un nuovo anno educativo nei servizi all’infanzia del Comune di Milano. A tutte le loro famiglie è stata inviata una comunicazione firmata dalla vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Anna Scavuzzo con tutte le informazioni utili per frequentare asili nido e scuole dell’infanzia alla luce delle recenti novità normative sui vaccini.
Sequestrati oltre 13mila euro, 100 grammi di cocaina e oltre 5 kg. di Hashish
Inaugurerò la stagione dei nuovi film il 24 agosto, con un titolo che esce in esclusiva per Milano al Mexico
L’aggressione avvenuta nella giornata di sabato 19 agosto a seguito di un incidente stradale
Documenti, portafogli, borse e chiavi tra i più dimenticati in città. Più di 4.600 oggetti già restituiti ai proprietari
Nel lungo periodo il mattone non ha mai tradito la fiducia degli italiani. Secondo diversi studi, nel periodo 1966-2016 l’immobiliare residenziale si è rivalutato ogni anno mediamente dell’1,8% al netto dell’inflazione, nonostante crisi più o meno violente: in altri termini, nel 1966 un investimento immobiliare in lire equivalente a 100.000 euro oggi è diventato di oltre 260.000 euro, sempre in termini reali.
Su richiesta del Sindaco di Milano, a corredo del dossier per la candidatura della città ad ospitare EMA-Agenzia Europea del Farmaco che dovrà lasciare Londra a seguito del "referendum Brexit", Assoedilizia ha redatto un rapporto sullo stato dell'offerta abitativa del capoluogo metropolitano, del suo hinterland e dell'asse residenziale con Varese, sede della Scuola Europea.
Cari amici, noi siamo sempre qui, a goderci una Milano assolata e semideserta, dove gli amanti del cinema rimasti in città diventano a tutti gli effetti spettatori del Mexico. E io ne sono felice. A loro, a voi che mi leggete e a tutti coloro che stanno rientrando dopo le vacanze propongo sino al 23 agosto compreso, alle ore 17.40 e 21.30 TUTTO FINISCE ALL'ALBA - Sans Lendemain - di Max Ophüls
Viale Premuda. In precedenza Viale Vittoria e ancor prima Strada di Circonvallazione. Uno splendido viale alberato, a ridosso del centro storico, rimasto immutato per ben più di un secolo; una verdeggiante costante temporale in una città in continuo mutamento. In rete sono facilmente reperibili vecchie foto, una addirittura risalente al 1898, dove i grandi alberi la fanno sempre da padroni. Certo un tempo non erano così possenti come oggi li conosciamo ma le già ragguardevoli dimensioni d’allora fanno supporre un’esistenza precedente all'arrivo degli apparecchi fotografici.
La direzione e la redazione di Vivere Milano augurano a tutti i lettori, agli inserzionisti e agli sponsor una felice e riposante vacanza durante le Ferie di Agosto nel contempo annunciano che andremo anche noi in ferie.
Il giornale "www.viveremilano.info" chiuderà quindi da lunedì 14 a domenica 20 agosto.
Ci rivedremo lunedì 21 agosto
Buone Vacanze
La redazione e la direzione
Secondo CESCAT - Centro studi casa ambiente e territorio di Assoedilizia.
Colombo Clerici: «Il volto ferragostano di Milano è lo specchio del grande cambiamento che la città ha fatto in questi ultimi anni, e del new deal da vera capitale».
Non poteva essere diversamente: il viale e il largo antistante alla nuova sede della Fondazione Feltrinelli saranno intitolati a grandi artisti stranieri e italiani che hanno consacrato la casa editrice nel panorama letterario mondiale.
Giovedì 17 alle ore 10,30 presso la sede della Federazione milanese del Partito socialista italiano in via Andrea Costa 20/A si terrà la conferenza Stampa di presentazione del "Libro bianco Psi-Partito Radicale sulle carceri lombarde".
“Paese di inaugurazioni e non di manutenzioni” - scriveva Leo Longanesi. Il rituale dell’inaugurazione contempla autorità in pompa magna, folla festante, tv e giornali; la manutenzione, nulla di tutto questo.
SERVIZI ATTIVI PER I PIÙ FRAGILI
Numero verde 800.777.888 in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 19. Centro Aiuto Stazione Centrale aperto anche il 15 agosto dalle 8.30 alle 20
Milano crede nello sviluppo delle forme innovative di lavoro. Per questo sono state approvate dall’Amministrazione le linee di indirizzo per l’aggiornamento e l’ampliamento degli elenchi qualificati dei fornitori di servizi di coworking, makerspace e fablab, soprattutto nelle zone periferiche della città, e sono stati erogati incentivi economici per la nascita o l’ammodernamento delle strutture già esistenti.
DUE PISTE DA BALLO LA SERA DI FERRAGOSTO
Arte, musica classica, cinema, pranzi e divertimento nel cuore della città e nei centri socio ricreativi anziani
Il Comune di Milano comunica che dall'11 agosto il dott. Antonio Barbato ha preso servizio come dirigente all'interno di Amat, agenzia che affianca l'Amministrazione nella gestione di mobilità, ambiente e territorio. In particolare Antonio Barbato, in continuità con l'esperienza maturata, si occuperà di tematiche relative alla mobilità.
Sintesi del Rapporto Assoedilizia
RISCHIO MODERATO DI FORTI TEMPORALI, MONITORATI I FIUMI SEVESO E LAMBRO
Tre film (in esclusiva) al cinema Mexico con magnifiche vicende e ricostruzioni d’epoca si alterneranno nei prossimi giorni:
5.000 SOPRALLUOGHI E 10.840 PERSONE IDENTIFICATE
Nella sera, intorno alle 21.50, il personale della Security di Atm e gli uomini della Polizia di Stato hanno fermato tre writers nel tronchino di Lotto M1: le guardie armate Atm sono riuscite a impedire la fuga dei tre writers bloccando le vie d’uscita e consentendo l’intervento delle pattuglie della Polizia giunte in pochi minuti sul posto.
Pubblichiamo la recensione di Niccolò Antichi sul libro di Mario Fresa Alfabeto Baudelaire con i disegni di Massimo Dagnino e il testo critico di Davide Cortese, edito dalla nostra casa editrice.
Verranno ristrutturati e dati in affitto a famiglie in difficoltà
Tutelato il marchio presente dal 1915 nel "salotto dei milanesi"
Da giugno oltre 10.000 le prestazioni effettuate dal centralino per l'assistenza domiciliare. Tra le richieste, in testa la consegna dei pasti in casa seguite dagli ingressi in piscina
Giovedì 10 agosto, alle ore 10 in piazzale Loreto, il sindaco di Milano Giuseppe Sala interverrà alla cerimonia di commemorazione prevista in occasione del 73° anniversario dell’eccidio.
Un nuovo spazio per lo sport in via Padova
277 milioni di euro la base d’asta per la gara di nuovi tram e nuovi filobus
Libro in bilico tra letteratua e cronaca e tra romanzo e saggio. Testo coraggioso in cui emerge la banalità del male. L'uomo "normale” commette delle atrocità ed essendo banale viene sottovalutato. Agghiacciante come un diciottenne plagiato da un imam grottesco possa trasformarsi e diventare un brutale assassino di massa.
La concessione durerà due anni con manifestazioni ed eventi culturali
Il progetto consentirà un risparmio di energia fino al 60% e del 30% sui costi dell’elettricità
Un romanzo corale, in cui non solo gli umani, ma anche gli animali, gli oggetti, i disegni concorrono con il loro racconto a ricostruire la trama.
Oltre duemila negozi partecipano all'iniziativa
Ottimo avvio per la campagna “Milano Aperta d’Agosto”. Sono infatti già oltre 2.000 le attività che hanno scelto di aderire spontaneamente all'iniziativa voluta dall’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio - in collaborazione con le Associazioni di categoria e gli Ordini professionali - per sensibilizzare commercianti e operatori a rendere Milano più attiva e accogliente per cittadini e turisti durante il periodo estivo.
Domenica al museo, anche ad agosto: milanesi e turisti hanno scelto i musei (e i parchi circostanti) per vincere la calura con la bellezza dell’arte e della natura. In 13.000 hanno visitato i musei civici nella consueta giornata di apertura gratuita, iniziativa del Comune di Milano e del MIBACT.
Panchine, alberi e illuminazione per restituire gli spazi ai cittadini
Da gennaio 426 persone ricollocate tra Germania, Scandinavia e Olanda.
Più di 5.000 chiamate in sette giorni.
Diversificare le fonti di finanziamento per sostenere il piano di investimenti
BASE D’ASTA OLTRE 77 MILIONI DI EURO
L'intervento completerà il Piano Garibaldi-Repubblica
Prosegue l'iter che porterà alla realizzazione del prolungamento della linea 5 della metropolitana fino a Monza.
Comune e Inps insieme per orientare le famiglie su bonus e contributi. In programma anche un servizio di consulenza e sostegno ai genitori che perdono un bimbo prima e immediatamente dopo la nascita
Il caldo si fa sentire anche nella Centrale Operativa di via San Marco, dove negli ultimi tre giorni le richieste di intervento da parte di anziani e persone non autosufficienti hanno fatto impennare il numero delle prestazioni effettuate, passate da 3.500 a oltre 5.000. Quasi 400 in più i pasti a domicilio consegnati tra lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto.
Un capolavoro? Sì, assolutamente sì! Anche se molto drammatico e molto impegnativo.
Nasce il nuovo logo che racchiude l’identità e la vitalità cittadina e che sbarcherà anche all’aeroporto di Heathrow a Londra
Cultura, arte, moda, design, cinema, musica, cibo, fotografia, architettura, letteratura. Milano nel 2018 sarà una città ancora più vitale, capace di affascinare chi la vive tutti i giorni e attrarre chi la sceglie per svago, chi la raggiunge per lavoro e chi qui vuole investire per creare nuova impresa.
Il Comune pronto a rinnovare la collaborazione con la Città Metropolitana per mettere a disposizioni le strutture oltre l'orario di lezione
Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato le modifiche alla legge sul recupero dei seminterrati della quale è stato relatore il consigliere Ing. Fabio Altitonante.
Osservatorio Sanità UniSalute: orari flessibili (41%), coperture sanitarie (77%) e previdenza (44%).
Questo è ciò che renderebbe più felici i lavoratori di Milano.
Giovedì 3 agosto alle ore, 12 il sindaco Giuseppe Sala e l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran faranno un sopralluogo in piazza Beccaria, riqualificata grazie a un intervento eseguito a scomputo oneri che ha riguardato anche l'attiguo Largo Corsia dei Servi.
Tra gli scrittori del Sud che Milano accolse e che si distinsero per il loro talento, uno dei primi posti spetta di sicuro a Giuseppe Marotta, nato a Napoli nel 1902 e qui morto nel 1963.
Sebastiano Vassalli - La chimera - Bur - Premio Strega 1990
Il boa albino è stato riconsegnato al proprietario, si cerca il proprietario del lampropeltis
Questura, Prefettura e Forze dell’Ordine, per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo in Stazione Centrale
MASSIMA ALLERTA PER ANZIANI E PERSONE CON DISABILITÀ
Numero verde gratuito 800.777.888 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 19. Già effettuati più di 4.200 interventi, quasi 2.700 i pasti consegnati a domicilio
Giorgio Scerbanenco
Entro fine mandato un Centro in ogni Municipio
Chiusura alternata delle banchine fino al 26 agosto
IN LOMBARDIA QUASI 3.400 CASI NEL 2016, in crescita del +8,9% rispetto al 2015.
Forte crescita dei casi a Milano, che risulta la 3^ provincia più colpita in assoluto.
IN FUNZIONE IL NUMERO VERDE 800.777.888
Trasmessa a Gherardo Colombo la memoria del Comandante della Polizia locale
Di Anna Marchesini
Martedì 1 agosto, alle ore 11.30 nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alla Cultura Filippo del Corno presentano il progetto ‘Yes Milano’.
di Albertina Fancetti
EDB Edizioni
di Albertina Fancetti
EDB Edizioni
di Franco Mercolì
EDB Edizioni
di Albertina Fancetti
EDB Edizioni