BLU MILANO

Una mostra fotografica di Ilaria Borraccino a cura di Question Mark Milano

Dal 29 marzo al 19 maggio, il NYX Hotel Milan Piazza Quattro Novembre 3, Milano – lo street hotel nel cuore della città - presenta “BLU MILANO”, una mostra fotografica di Ilaria Borraccino, a cura di Question Mark Milano.
La ricerca della bellezza nella semplicità dei luoghi: è questa la missione di Ilaria Borraccino, artista milanese la cui passione per la fotografia nasce nel 2006 quando inizia a esplorare fabbriche abbandonate e si consolida nel 2010 quando entra, di nascosto, a fotografare il Palazzo della Regione durante la sua costruzione. La mostra presenta un ciclo di immagini in cui l’artista Ilaria Borraccino immortala Milano: una città moderna in continuo cambiamento, che modifica il suo skyline velocemente grazie a progetti architettonici di assoluto rilievo. Una Milano che si specchia in sé stessa, creando strutture geometriche che si fondono tra loro con la consapevolezza della maestosità della forma. Ilaria Borraccino ferma l’attimo in un periodo storico importante per la consacrazione di questa città a metropoli internazionale e lo fa condividendo con le sue opere il suo sguardo, sguardo da assoluta nostalgica situazionista.
Daniele Decia, curatore della mostra, ha dichiarato: «Come diceva il grande fotografo Henri Cartier-Bresson “la fotografia può raggiungere l’eternità attraverso il momento” e, ammirando questa città in continua trasformazione attraverso le opere di Ilaria Borraccino, credo che il senso di eternità possa essere evidente a tutti».
“BLU MILANO” rientra nel concept artistico del NYX Hotel Milan, che si distingue per essere il primo albergo in Italia a ospitare opere di street art di artisti che hanno fatto la storia del writing nazionale e internazionale e mostre, sculture, installazioni e video art di artisti emergenti selezionati da Iris Barak, curatrice della Dubi Shiff Art Collection di Tel Aviv, e dalla galleria di arte diffusa Question Mark Milano di Daniele Decia e Stefania Sarri