ACCADDE IL 15 MAGGIO


15 maggio 1992 – L'Expo '92 apre a Genova.




L'Esposizione internazionale specializzata Genova '92 - Colombo '92  o più informalmente Expo 1992, si tenne a Genova dal 15 maggio al 15 agosto 1992, col tema Cristoforo Colombo - La nave e il mare. L'occasione per l'organizzazione della Expo fu il cinquecentenario della Colonizzazione europea delle Americhe da parte del navigatore genovese Cristoforo Colombo. Per via dei temi a cui era dedicata le manifestazioni legate all'esposizione furono anche chiamate Colombiadi.

Nello stesso anno fu organizzata a Siviglia (Spagna) un'altra esposizione che però era organizzata secondo i canoni dell'esposizione universale.

Alberto Bemporad fu il commissario generale del governo italiano per l'Expò, affiancato da Federico Marzinot.

L'Esposizione internazionale di Genova '92 si svolse al Porto Antico e permise l'intero restyling della zona, su disegno dell'architetto Renzo Piano, oltre che di parte del retrostante centro storico.

In particolare il sito espositivo venne suddiviso in quattro zone:

  • Magazzini del Cotone. È un edificio del primo '900 adibito allo stoccaggio delle merci, dismesso in occasione delle Colombiadi. In questa struttura è stata ospitata la maggior parte dei padiglioni nazionali. Oggi è una struttura polifunzionale che ospita un centro congressi, negozi, ristoranti ed un cinema multisala.

  • Deposito Franco e Quartiere Millo. Quest'area fu dedicata agli spazi di rappresentanza, ai servizi, ai padiglioni delle organizzazioni internazionali e ad alcuni dei Paesi partecipanti.

  • Ponte Spinola, con l'acquario e la Nave Italia. Fungeva anche da padiglione Italia.

  • Grande Bigo, con l'ascensore panoramico ispirato nelle forme alle gru da carico montate sulle navi. Ai suoi piedi la piazza coperta delle feste.

In occasione della manifestazione venne anche inaugurata la terza stazione della metropolitana cittadina, quella di Principe, posta nelle vicinanze dell'omonima stazione ferroviaria.

Parteciparono all'evento 54 Paesi in forma ufficiale e 3 in forma non ufficiale. 

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni