ACCADDE IL 24 GIUGNO

24 giugno 1981 – Prima dichiarata apparizione della Vergine Maria a Medugorje


La località di Medugorje ha ottenuto visibilità mondiale a partire dal 24 giugno 1981, quando alcuni ragazzi residenti nel posto (Vicka Ivankovi?, Mirijana Dragi?evi?, Marija Pavlovi?, Ivan Dragi?evi?, Ivanka Ivankovi? e Jakov ?olo, di età allora compresa tra 10 e 16 anni) affermarono di vedere ciclicamente apparizioni della Vergine Maria sulla collina del Podbrdo. Si sarebbe presentata loro con il titolo di "Regina della Pace" (Kraljica Mira), confidando messaggi e prescrizioni varie. Nel corso dei decenni Me?ugorje è così divenuta una delle più celebri mete di pellegrinaggi religiosi.

Queste presunte apparizioni sarebbero tutt’ora in atto.

La posizione della Chiesa cattolica su tali fatti rimane quella sintetizzata nel 2007 dal cardinale Tarcisio Bertone:

«Tutto è rinviato alla dichiarazione di Zara del 1991, che lascia la porta aperta a future indagini.»

Il 10 aprile 1991 i vescovi dell'allora Jugoslavia, riuniti a Zara, emisero una dichiarazione congiunta nella quale si affermava: «sulla base di quanto finora si è potuto investigare, non si può affermare che abbiamo a che fare con apparizioni e rivelazioni soprannaturali.»

Nel marzo 2010, la Santa Sede ha formato una Commissione internazionale di inchiesta per indagare sui fatti, composta da vescovi, teologi e altri esperti, presieduta dal cardinale Camillo Ruini. Il 17 gennaio 2014, a conclusione dei lavori, svolti nel più assoluto riserbo, gli atti sono stati consegnati alla Congregazione per la Dottrina della Fede.

Il 9 giugno 2015 papa Francesco si è dimostrato scettico, dicendo ironicamente:

«Ma dove sono i veggenti che ci dicono oggi la lettera che la Madonna manderà alle 4 del pomeriggio?»

Ai primi di febbraio 2020 sono state pubblicate nel libro Dossier Medjugorje di Saverio Gaeta le conclusioni della Commissione presieduta dal cardinale Ruini, le quali affermano la veridicità delle prime sette apparizioni. A tutt'oggi queste conclusioni non risultano smentite. Inoltre Papa Francesco ha autorizzato nel 2017 i pellegrinaggi a Medjugorje.




Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni