ACCADDE IL 31 MAGGIO

31 maggio 1884 – John Harvey Kellogg brevetta i corn flakes



John Harvey Kellogg (Tyrone, 26 febbraio 1852 – Battle Creek, 14 dicembre 1943) è stato un medico statunitense.

Riformatore sanitario, fortemente ispirato dalla propria fede religiosa, Kellogg lavorò presso il Sanatorio di Battle Creek (Michigan), fondato da Ellen G. White, profeta sia della Chiesa cristiana avventista del settimo giorno sia degli Avventisti del settimo giorno del movimento di riforma. Kellogg era convinto che la principale causa delle malattie fosse la dieta a base di carne. Fu lui a sostenere e diffondere negli Stati Uniti d'America degli anni venti l'idea della necessità di ritornare a una dieta "completamente naturale".

Il motivo per cui Kellogg è universalmente ricordato è l'essere stato l'inventore dei Corn flakes nel 1897, una ricetta vegetariana che nelle intenzioni dell'autore doveva fornire tutti i nutrienti necessari, i primi moderni cereali da colazione. Il fratello William, fondò la Kellogg's e li produsse a livello industriale.

Kellogg era anche un sostenitore dell'idroterapia, la sua versione di questa terapia ebbe, tra il 1840 e il 1870, grande successo, con circa 200 centri di cura aperti in tutti gli USA e molte pubblicazioni a essa dedicate, come The Water Cure Journal e The Hydropathic Review.

I corn flakes, o fiocchi di mais, sono un alimento costituito da mais cotto con zucchero e vitamine. La pasta è arrotolata e tostata a formare dei fiocchi, che sono consumati normalmente a colazione, serviti con il latte. Furono inventati nel 1894 in Michigan dai fratelli Kellogg per riciclare del grano raffermo da servire ai pazienti della propria clinica. I fratelli Kellogg decisero così di aggiungere i corn flakes al latte già versato per renderne più facile l'assunzione ai pazienti della loro clinica.

Ingredenti: Mais (98%), zucchero, estratto di malto d'orzo, sale, vitamine (PP, B6, B2, B1, folacina, D, B12) e ferro (esistono anche varianti aromatizzate al cacao).



Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni