ACCADDE IL 31 MARZO





31 marzo 2005 Principato di Monaco: Il principe Alberto assume la reggenza succedendo al padre malato, Ranieri III di Monaco, che si spegnerà il successivo 6 aprile



Ranieri III di Monaco, in francese: Rainier Louis Henri Maxence Bertrand de Grimaldi (Monaco31 maggio 1923 – Monaco6 aprile 2005), è stato Principe sovrano di Monaco dal 1949 al 2005. Ranieri resse il Principato di Monaco per quasi 56 anni, il che lo rese uno dei regnanti da più lungo sul loro trono della storia europea.

Ranieri nacque al Palazzo dei Principi di Monaco, unico figlio del conte Pierre de Polignac e di sua moglie, la principessa Charlotte di Monaco. La sua figura di principe regnante dopo la morte del nonno Luigi II, risultò fondamentale per lo sviluppo del moderno Principato di Monaco, per la trasformazione della sua economia, traghettandolo dalla tradizionale nomea di paradiso fiscale basato su scommesse e casinò a luogo culturale di importanza internazionale. Il principe coordinò inoltre delle riforme sostanziali nella costituzione monegasca, limitando i poteri del principe sovrano ed affiancandosi un consiglio di stato. Nel 1956 sposò l'attrice americana Grace Kelly, attirando l'attenzione dei media di tutto il mondo sul piccolo principato.

Negli ultimi tre anni della sua vita, anche a causa della sua forte propensione al fumo (ne fumava circa 60 al giorno), la salute del principe Ranieri III andò lentamente declinando. Già all'inizio del 2004 il principe venne ricoverato per problemi descritti genericamente come "affaticamento", nuovamente nel febbraio di quello stesso anno per problematiche alle vie coronarie[12] e poi ancora in ottobre per un'infezione alla gola.

Il 7 marzo 2005, il principe Ranieri venne nuovamente ricoverato per un'infezione alla trachea. Ranieri venne trasferito in terapia intensiva il 22 marzo. Il giorno successivo, il 23 marzo, gli venne posta la respirazione forzata per problemi legati al cuore e ai reni. Il 26 marzo, il palazzo fece sapere che per quanti sforzi si stessero facendo per cercare di migliorare la salute del principe, questa continuava a non essere buona, pur permanendo cosciente e in condizioni generalmente stabili. La sua prognosi rimase ad ogni modo "molto riservata".

Il 31 marzo 2005, dopo una riunione del Consiglio della Corona di Monaco, fu annunciato che il figlio di Ranieri III, il principe Alberto, marchese di Baux, avrebbe assunto la reggenza, in vece del padre, dal momento che lui non sarebbe stato più in grado di esercitare le proprie funzioni di sovrano.


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni