CIMITERO MONUMENTALE

Amori eterni, un itinerario dedicato al romanticismo

Un itinerario dedicato alle grandi storie d'amore e alle opere intrise di romanticismo per una passeggiata speciale tra i viali del Cimitero Monumentale.
Il titolo sembra alludere a un mondo magico dove gli amori possano davvero definirsi "eterni, per sempre". Ebbene in questo percorso si passeranno in rassegna una decina di monumenti che consentiranno di scoprire come questo “per sempre” si declini nella vita quotidiana di personaggi più o meno celebri del nostro passato, mostrando come l’amore abbia infinite sfaccettature.
Si vedranno opere d'intenso romanticismo come ad esempio l'Ultimo Bacio di Volonté-Vezzoli e il bellissimo angelo dei Carcano di Bregnano, si scopriranno poi storie d'amore indimenticabili di personaggi noti al grande pubblico come quella tra i socialisti Filippo Turati e Anna Kuliscioff o fra il librettista Arrigo Boito e la famosissima Eleonora Duse, musa di d'Annunzio.
A conclusione di questa passeggiata sarà chiaro come il Cimitero Monumentale non sia solo un luogo di riposo per i defunti, di commemorazione e di ispirazione a compiere gesta memorabili, ma anche uno scrigno che custodisce tanto amore e tanta bellezza trasformati in arte.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni