Proseguono le conversazioni d'arte

Giunta alla seconda edizione, la rassegna è stata riproposta a seguito del grande successo del primo ciclo di "Conversazioni d'arte" che ha scandito i sei mesi dell'Expo 2015.

Riprende a Palazzo Marino il viaggio attraverso la storia del prezioso patrimonio artistico milanese.
Il semestre di ExpoInCittà 2016, legato ai sei mesi della XXI Triennale è scandito ogni mese, fino al 12 settembre 2016, da sei incontri aperti al pubblico per raccontare con competenza scientifica e intento divulgativo le sei opere d'arte selezionate come le più rappresentative del patrimonio artistico milanese e scelte come "icone” di ExpoinCittà 2016 - #Milanoaplacetobe. Queste identificano ogni diverso mese del calendario di appuntamenti che accompagnerà la vita culturale di Milano durante la XXI Triennale. A seguito del successo della scorsa edizione, quest’anno sarà attrezzata per accogliere il pubblico anche la Sala Arazzi, collegata direttamente per mezzo audio e video alla Sala Alessi, per consentire a più appassionati di seguire in diretta e in loco la "lectio" dei prestigiosi relatori.
Le opere in esame, già dal 28 aprile, sono: La "Canestra di frutta" di Caravaggio; Il "Cristo Morto" di Mantegna; Il "Ritratto di Manzoni" di Hayez; La 'sfera' di bronzo di Arnaldo Pomodoro; Gli affreschi dei Luini in San Maurizio Maggiore; La "Dama" del Pollaiolo. Prossimo appuntamento lunedì 4 luglio con Marco Carminati che spiega il Cristo Morto di Andrea Mantegna; Lunedì primo agosto, in compagnia di Annalisa Zanni si potrà scoprire il Ritratto di dama di Piero del Pollaiolo; infine, lunedì 12 settembre, Luca Massimo Barbero spiegherà  Il disco di Arnaldo Pomodoro.
La seconda edizione della manifestazione è in partnership con AcomeA SGR e con Editalia. Coordinamento e organizzazione a cura di ArtsFor. Per ulteriori informazioni scrivere a info@artsfor.it.
DaLo

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni