BULLI E PUPE

Storia sentimentale degli anni '50

Cari amici,

voglio proporvi un documentario molto interessante e, perché no, anche divertente: 

Lunedì 10 giugno alle ore 21.30 vi invito a incontrare un amico, che verrà a presentare il suo BULLI E PUPE, Storia sentimentale degli anni '50 di Steve Della Casa e Chiara Ronchini (Documentario - Italia, 2018, 76') sarà presente in sala Steve Della Casa.

Presentato nella selezione ufficiale al 36° Torino Film Festival - 2018 - per la sezione Festa Mobile.

ORARIO: unico spettacolo ore 21.30

Un viaggio dentro l'Italia dal secondo dopoguerra fino all’alba degli anni 60, quando i ragazzi che avevano vissuto impotenti gli orrori del conflitto iniziavano a progettare un futuro nuovo, pieno di speranze ma anche denso di contraddizioni, che puntualmente esploderanno in seguito. Tra balli e canzoni, tra tradizioni secolari e mutamenti repentini, il film del Paese che comincia a diventare quello che ancora oggi conosciamo, con le sue imprese straordinarie e i suoi peccati originari. Un Paese che in un pugno di anni visse un cambiamento come non ne viveva da secoli, in un racconto intessuto di magiche immagini d’archivio e di alcuni film simbolo, contrappuntati con le analisi che gli intellettuali più lucidi già proponevano mentre tutto questo avveniva. 

BULLI E PUPE, storia sentimentale degli anni '50 è prodotto da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Titanus e realizzato grazie ai due archivi, e prosegue il viaggio nei mondi giovanili di Steve Della Casa e Chiara Ronchini iniziato con Nessuno ci può giudicare, il doc sui musicarelli italiani che avete già visto al Mexico nel giugno 2017.

Vi aspetto come sempre amici miei, lieto di accogliervi e di sentire i vostri pareri, e certo che saprete ben giudicare, dato che avrete visto un film al suo meglio: perché solo al cinema il cinema è Cinema!


Antonio Sancassani

Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano -  www.cinemamexico.it