LE LOTTE E L'UTOPIA 1969-1970 (4)

Rassegna Cinematografica: Cinema Farnese, Campo dé Fiori 56, Roma

Venerdì 8 novembre alle ore 18:00 al Cinema Farnese di Campo dé Fiori 56, Roma è prevista la proiezione del film Il Contratto (1971) di Ugo Gregoretti.
Interverranno Fabio Amodei, Cinema Farnese, Francesco Giasi, Fondazione Gramsci, Vincenzo Vita, presidente AAMOD (Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico) oltre ai due figli del regista Orsetta e Pippo Gregoretti.
Frutto di un'iniziativa cinematografica promossa e decisa dai tre sindacati metalmeccanici, "Contratto" è una sintesi filmica delle grandi lotte operaie degli ultimi mesi del 1969. Il film, più che essere una cronaca dei singoli avvenimenti, tende a dare il senso complessivo di un momento di grande importanza nella vita politica, sociale ed economica del Paese. Le lotte operaie dell'autunno caldo, infatti, costituiscono una straordinaria occasione di maturazione e di crescita politica delle masse lavoratrici; i sindacati sviluppano e costruiscono nel concreto delle lotte il processo di unità; gli obiettivi non sono soltanto quelli del rinnovo contrattuale, ma di una nuova e diversa partecipazione della classe operaia al processo democratico di trasformazione della società italiana. Nel film appaiono, tra gli altri: Carlo Donat Cattin, ministro del lavoro, Giorgio Benvenuto, segretario generale Uilm, Bruno Trentin, segretario generale Fiom, Luigi Macario, segretario generale Cisl, Angelo Costa, Gianni Agnelli, presidente Fiat.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni