MAR NERO, PROIEZIONE OMAGGIO A ILARIA OCCHINI

Al cinema Mexico

Cari amici,

ho avuto l'onore di ricevere al Mexico Ilaria Occhini in occasione dell'uscita del film di Federico Bondi MAR NERO. Una serata importante per tutti noi, alla quale era presente il Console Generale di Romania a Milano e voi, numerosissimi, che avete affollato la mia sala, rendendomi fiero del mio lavoro e commosso per la vostra partecipazione.

Ricordo bene il dono che mi aveva fatto quel 31 gennaio 2009 nel presenziare la serata, l'eleganza timida e riservata con la quale si è presentata, vera Signora, il sorriso sincero e consapevole dei suoi occhi, l'applauso che l'ha accolta e che alla fine della proiezione è sgorgato, lungo e forte, da tutti noi presenti.

MAR NERO del regista fiorentino Federico Bondi - che avete di recente incontrato al Mexico per il suo ultimo lavoro Daphne - aveva appena ottenuto tre riconoscimenti alla 61esima edizione del Festival del Cinema di Locarno: il Premio della Giuria Ecumenica, il terzo Premio Giuria dei Giovani e proprio a Ilaria Occhini era andato quello più importante, il Pardo d’argento per la migliore interpretazione femminile. “Appena ho letto la sceneggiatura scritta dal regista e da Ugo Chiti”, aveva commentato l'attrice, “mi ha subito conquistato. Quella di Gemma e Anna è una storia molto bella, raccontata in maniera straordinaria, con dentro un grande desiderio di vita”.

Candidata al David di Donatello con questa magnifica interpretazione, lo avrebbe vinto poi due anni dopo, nel 2010 - per la migliore attrice non protagonista - con  Mine vaganti  di Ferzan Ozpetek.

MAR NERO è rimasto in programmazione al Mexico quasi 5 mesi di fila.

È per questo dono bellissimo che mi ha fatto, e per la vostra presenza in quei mesi, che voglio renderle omaggio proiettando il film che ci ha fatto incontrare  lunedì 29 luglio alle ore 21.00 al Mexico MAR NERO di Federico Bondi (Italia, Francia, Romania 2008 - durata 95’) Con  Ilaria Occhini, Dorotheea Petre, Corso Salani, Vlad Ivanov, Maia Morgenstern, Theodor Danetti, Vincenzo Versari, Giuliana Colzi, Marius Silagiy  

Venite a vederlo o a rivederlo sul grande schermo, al fresco della mia sala, portate con voi un'amica o un amico perché è proprio il genere di film da non vedere sul piccolo schermo, a casa, con mille interruzioni e distrazioni. Perché solo al cinema il cinema è Cinema!

 

Antonio Sancassani

Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano -  www.cinemamexico.it

 

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni