GIORNATA INTERNAZIONALE DEL LIBRO PER BAMBINI

“Read the World” è un’iniziativa IPA, OMS e UNICEF per sostenere i bambini e le famiglie in isolamento e distanziamento sociale a causa della pandemia di COVID-19. Darà il via oggi alle 17.00 Elisabetta Dami autrice di Geronimo Stilton.

I più amati autori di libri per bambini prenderanno parte a un’iniziativa in cui leggeranno estratti dei propri libri a milioni di bambini e giovani che attualmente vivono in condizioni di isolamento a causa della pandemia di COVID-19.
Queste sono acque sconosciute per tutti noi e gli effetti psico-sociali dell’isolamento prolungato e del distanziamento sociale si devono ancora vedere e comprendere - ha dichiarato Hugo Setzer, presidente dell’IPA. - Tutti noi dovremmo prenderci cura della nostra salute mentale e in particolare delle menti più giovani. L’IPA intende fare qualcosa di positivo e avvicinare i bambini ai loro autori preferiti, per stimolare il loro interesse alla lettura e creare un momento di spensieratezza per le famiglie, da condividere durante questo difficile periodo di confinamento”.

Le vite e la routine dei bambini sono state stravolte in sole poche settimane,”- ha dichiarato Henrietta Fore, direttore generale dell’UNICEF. - Anche quando il mondo esterno è inaccessibile, leggere può ricordare a bambini e giovani che il potere dei libri di condurci altrove è illimitato”.

L’OMS è impegnata nella lotta alla pandemia di COVID-19 su tutti i fronti, soprattutto quando si tratta di proteggere i più giovani,- ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. - Comprendiamo la paura e gli stati di ansia che molti provano e sappiamo come la gioia di leggere possa stimolare le giovani menti, allentare le tensioni e dare speranza”.
Elisabetta Dami, dal suo account Instagram personale, leggerà oggi in inglese dalle 17 alle 17.30. La Dami, i cui libri hanno venduto più di 180 milioni di copie nel mondo e sono stati pubblicati in 50 lingue diverse, risponderà anche ad alcuni commenti e domande. Diversi altri importanti autori per bambini hanno aderito all’iniziativa Read the World, i cui dettagli saranno presto disponibili alla pagina: https://www.unicef.org/coronavirus/read-the-world


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni