IL PERSONAGGIO DEL LUNEDÌ BICE VALORI

IL PERSONAGGIO DEL LUNEDÌ



BICE VALORI

Bice Valori, alias Maria Beatrice Valori, ha una carriera di notevole successo. È dotata di uno spiccato senso dell’umorismo ed è abilissima nelle imitazioni e nelle parodie. Tutto comincia nel 1949 quando entra a far parte della Compagnia del Teatro Musicale di Roma. Con tale Compagnia trasmette dalla radio nazionale il programma ‘La Bisarca’ diretta da Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Recita in teatro e in sceneggiati televisivi, partecipa a commedie musicali ed è la protagonista di trasmissioni in televisione d’intrattenimento.

È stata diretta da registi come Orazio Costa, Mario Mattoli, Eduardo De Filippo, Antonio Petrucci, Luigi Filippo d’Amico, Giuseppe Patroni Griffi, Luchino Visconti, Lina Wertmuller, Gino Landi, Luigi Comencini, Steno, Franco Zeffirelli e Luigi Zampa.

Ha lavorato con attori come Paolo Panelli, Paolo Stoppa, Monica Vitti, Walter Chiari, Gino Bramieri, Rita Pavone, Ave Maria Ninchi, Alighiero Noschese, Nino Manfredi, Aldo Fabrizi, Alida Chelli, Johnny Dorelli, Gloria Guidi, Enrico Montesano, Sandra Mondaini, Franco Franchi , Ciccio Ingrassia, Alberto Sordi, e con cantanti come Gianni Morandi, Milva e Raffaella Carrà.

Bice Valori nasce in una benestante famiglia romana. Il padre è un giornalista che ha anche la passione di scrivere romanzi mentre la madre scrive libri per bambini. La famiglia è composta anche da altri quattro fratelli nati prima di lei, Francesco, Luigia, Paolo e Michele. Bice valori cresce in un ambiente dove la cultura viene considerata la primaria fonte di arricchimento e di crescita personale nonché lo strumento indispensabile per la comprensione del mondo e della vita.

Nel 1944 si diploma al liceo classico Ennio Quirino Visconti di Roma.

Nel 1948, dopo aver frequentato per un breve periodo la Facoltà di Lettere dell’Università La Sapienza, si diploma presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.

Nel 1952 si sposa con Paolo Panelli.

Nel 1957 nasce Alessandra, la loro unica figlia.

Il 17 marzo 1980, a cinquantadue anni, muore per un tumore, lasciando Paolo Panelli distrutto dalla precoce scomparsa.

Complimenti e Onori a Bice Valori che nella sua vita ha saputo spaziare in vari ambiti, dimostrando di essere un’artista poliedrica, capace di rapportarsi a grandi attori e grandi registi.

 

A cura di Flavio Fera

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni