IL PERSONAGGIO DEL LUNEDI’ “TOMBA LA BOMBA”

Nato a Bologna il 19 dicembre 1966 Alberto Tomba inizia la carriera sportiva nel 1986 e la termina nel 1998, gareggia con la Squadra dei Carabinieri e fa sognare gli appassionati dello sci, e non solo, quando corre come un ghepardo e vola come un super jet nelle gare di slalom speciale e di slalom gigante. Il suo è un Palmares che lo rende uno degli sciatori più importanti e prolifici di tutti i tempi: cinquanta medaglie d’Oro, ventisei d’Argento e dodici di Bronzo in ‘Coppa del Mondo’, quattro ‘Coppe del Mondo’ nello Slalom Speciale, una ‘Coppa del Mondo Assoluta’, quattro ‘Coppe del Mondo’ nello Slalom Gigante’, tre medaglie d’Oro e due d’Argento nelle ‘Olimpiadi di Calgary 1988’ e due d’Argento nelle ‘Olimpiadi di Albertville 1992’.

Nel 1999 è il protagonista di un film poliziesco, nel 2008 pubblica il libro ‘Alberto Tomba. Prima e Seconda manche’

Amante dello sci, con la passione per questo sport nel “sangue”, si dedica alla diffusione dello sci, promuovendolo in trasmissioni televisive e recandosi di persona in paesi come il Giappone, gli Stati Uniti e in quelli più importanti d’Europa. Fa anche il “Testimonial” dei ‘Giochi Invernali’ di Torino 2006 e di quelli di ‘Cortina d’Ampezzo 2019’.
Alberto è un “Campione” mediatico, nello sport e nella vita. Beniamino dei suoi tempi è per i giovani un esempio da seguire. Vincere una gara dopo aver perso la prima manche è possibile solo se non si “molla” mai: crederci sino alla fine è la caratteristica che determina la differenza tra gli atleti quando gareggiano singolarmente. E secondo Alberto Tomba, se è vero che “Campioni” si nasce è altrettanto vero che con tanti sacrifici, impegnandosi all’inverosimile e con un po' di fortuna, “Campioni” si può anche diventare. Del resto, a dimostrarlo è proprio lui, nato in una famiglia senza alcuna tradizione sciistica, in una città come Bologna che con lo sci non c’entra proprio nulla.

 

A cura di Flaio Fera

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni